:

Cosa significa l'intenzione?

Cosa significa l'intenzione?

“Orientamento della coscienza verso il compimento di un'azione, direzione della volontà verso un determinato fine; può indicare semplicemente il proposito e il desiderio di raggiungere il fine, senza una volontà chiaramente determinata e senza la corrispondente deliberazione di operare per conseguirlo.”

Come si scrive intenzione o intensione?

[in-ten-zió-ne] s.f.

Che intenzioni hai sinonimo?

[orientamento della coscienza verso il compimento di un'azione, di un progetto, ecc.: ha i. di dedicarsi al commercio; è mia i. fare così] ≈ idea, (non com.) intendimento, proposito, volontà.

Cosa vuol dire fare un processo alle intenzioni?

Nel parlare comune «fare il processo alle intenzioni» significa giudicare qualcuno in base a ciò che si ritiene intendesse fare, non a ciò che ha realmente fatto.

Cosa sono le intenzioni di preghiera?

Essa consiste nel rivolgersi alla dimensione del sacro con la parola o con il pensiero; gli scopi della preghiera possono essere molteplici: invocare, chiedere un aiuto, chiedere una grazia, chiedere perdono, lodare, ringraziare, santificare, o esprimere devozione o abbandono.

Che cos'è l'estensione di un concetto?

Il termine estensione viene usato nella logica aristotelica per indicare il numero degli esseri cui fa riferimento un concetto. L'estensione richiama come concetto complementare quello di comprensione. Ambedue i termini poi sono correlativi a quelli di genere e specie.

Quali sono le intenzioni?

Intenzione deriva dal verbo latino intendere, composto di tendere, andare verso, e quindi indica il fine per il quale il nostro animo si volge verso un qualcosa. L'intenzione è un proponimento, che di per sé è parecchio limitato.

Come scrivere intenzioni?

Scrivere le intenzioni per il nuovo anno
  1. Connettersi con il proprio Io Autentico. ...
  2. Chiediti che tipo di esperienze vuoi fare nel nuovo anno. ...
  3. Chiediti in che modo vuoi contribuire al bene comune nel nuovo anno. ...
  4. Trova un compromesso tra Io Autentico e Io razionale.

Come possiamo definire un concetto?

Pensiero, in quanto concepito dalla mente, più in particolare idea, nozione esprimente i caratteri essenziali e costanti di una data realtà che si forma afferrando insieme (lat. concipĕre = cum-capĕre, comprehendĕre) i vari aspetti di un determinato oggetto che alla mente preme aver presenti nel suo complesso.

Che differenza c'è tra intensione ed estensione?

L'intensione di un'espressione è una funzione che associa valori di verità a mondi possibili, mentre l'Estensione è l'insieme delle cose denotate dall'espressione (quindi o oggetti e persone concrete o classi o valori di verità): il criterio di identità per p e q che ne desumiamo, quindi, consiste, per le proposizioni, ...

Quali sono le intenzioni del Santo Padre?

Intenzione del Papa: Preghiamo per coloro che rischiano la vita lottando per i diritti fondamentali nelle dittature, nei regimi autoritari e persino nelle democrazie in crisi. Dei Vescovi: Perché la luce della Pasqua, vincendo le tenebre, avvolga ogni creatura trasfigurandola nella bellezza del Signore risorto.

Cosa fare prima della Luna nuova?

Cosa fare nei tre giorni che precedono la Luna Nuova Ripulisci casa e riordina, con amore e presenza. Butta via o regala ciò che non ti serve più e che non rappresenta più la persona NUOVA che desideri essere.

Cosa fare durante la luna nuova?

Le cerimonie che si svolgono durante la luna nuova vengono di solito praticate dalle persone che hanno a che fare con la magia, il paganesimo, la stregoneria, lo yoga, la meditazione e ogni altra forma di consapevolezza spirituale. La sede del rito dovrebbe, possibilmente, essere all'aperto.

Che cosa si intende per intensione di un concetto?

L'intensione di un concetto è l'insieme degli aspetti che lo contraddistinguono dagli altri.