:

Cosa sono le malattie neurologiche Disimmuni?

Cosa sono le malattie neurologiche Disimmuni?

Le neuropatie disimmuni acquisite sono un gruppo di malattie del sistema nervoso periferico la cui causa si ritiene essere legata a una aggressione del sistema immunitario contro antigeni del nervo periferico.

Quando somministrare le immunoglobuline?

La terapia sostituiva generalmente prevede la somministrazione di immunoglobuline al dosaggio di 400-600 mg/kg ogni 3-4 settimane. La nostra esperienza ha dimostrato che i migliori risultati terapeutici possono essere ottenuti riducendo gli intervalli di somministrazione nei pazienti con alto rischio infettivo.

Che cos'è la sindrome neurologica acuta?

(Polineurite idiopatica acuta, poliradicoloneuropatia demielinizzante infiammatoria acuta) La sindrome di Guillain-Barré è una polineuropatia infiammatoria acuta, in genere rapidamente progressiva ma autolimitante caratterizzata da debolezza muscolare e lieve perdita della sensibilità distale.

Cosa vuol dire Disimmuni?

Disimmune vuol dire, quindi, che è stata presente una risposta del sistema immunitario in modo non ordinario, evidentemente sovraccaricato più del normale . Questo è un excursus che può portare poi alla malattia autoimmune.

Perché si fanno le infusioni di immunoglobuline?

Le immunoglobuline endovena (IVIg) sono dotate di una potente azione immunomodulante ed anti-infiammatoria, trovando pertanto impiego nelle patologie ad eziopatogenesi disimmune/disinfiammatoria del sistema nervoso centrale e periferico.

Chi era Guillain Barre?

Guillain-Barré, caratteristiche generali della sindrome Sono proprio 2 soldati i primi individui sui quali il disordine fu diagnosticato nel 1916 dai neurologi Guillain e Barrè. In generale il 75% dei casi ha presentato una storia pregressa di infezioni gastrointestinali e delle vie respiratorie.

Come assumere immunoglobuline?

Tecniche/modalità di esecuzione: le immunoglobuline vengono somministrate per via endovenosa presso il nostro ambulatorio. La posologia varia a seconda della patologia per cui è indicato il tratta- mento, così pure la frequenza delle somministrazioni.

Come vengono somministrate le immunoglobuline?

Per via endovenosa. L'immunoglobulina umana normale deve essere somministrata per via endovenosa a una velocità iniziale di 0,5 ml/kg PC/ora per 30 minuti. Se ben tollerata (vedere paragrafo 4.4), la velocità di somministrazione può essere gradualmente aumentata fino a un massimo di 6 ml/kg PC/ora.

Quanto dura il ciclo di infusioni di immunoglobuline?

Il trattamento endovenoso (IVIG) permette la somministrazione di ampi volumi di immunoglobuline (che in un paziente medio oscillano tra 4ml) e considerata l'emivita fisiologica delle immunoglobuline stesse con una frequenza d'infusione di 3 o 4 settimane.