:

Cosa vuol dire retta ortogonale?

Cosa vuol dire retta ortogonale?

ortogonale In geometria elementare si dice di due enti che formano tra loro un angolo retto. Due rette r, s del piano si dicono o. (o perpendicolari) se si intersecano formando quattro angoli retti (fig. 1 A); una retta r dello spazio si dice o.

Cosa formano due Semirette perpendicolari?

Si dicono linee perpendicolari due linee rette che, intersecandosi, formano almeno un angolo retto. ... - la retta non ha né un principio né una fine. Di conseguenza possono essere linee perpendicolari: due segmenti, due semirette, due rette, un segmento e una semiretta, un segmento e una retta, una semiretta e una retta.

Come si sommano due vettori ortogonali?

Per effettuare la somma di due vettori, si può utilizzare la regola del parallelogramma. Prioritariamente si trasla uno dei due vettori in modo tale da far coincidere i punti di applicazione dei vettori dati.

Cosa formano due rette intersecandosi in un punto P?

Due rette si dicono incidenti o concorrenti se hanno un punto (ed uno solo) in comune e, non sono perpendicolari tra loro. Due rette non perpendicolari intersecandosi formano due angoli acuti e due ottusi. La somma dei quattro angoli sarà sempre 360°.