:

Quanto equivale g?

Quanto equivale g?

G e' la costante di gravitazione universale. E ' una delle costanti fondamentali della fisica. Il valore accettato e' : G = 6.67259(85) 10 -11 (N m2 / kg) Corrisponde alla forza espressa in newton con cui due sfere omogenee di massa di 1 kg si attraggono quando la distanza tra i loro centri e' di 1 m.

Come si calcola accelerazione gravità?

Secondo la legge della gravitazione universale, se indichiamo con m1 la massa di un corpo, con m2 la massa dell'altro e con r la distanza dei loro baricentri, otteniamo la seguente accelerazione di gravità formula di base: F = G (m1 m2) / r2.

Qual è l'unità di misura dell accelerazione di gravità g?

m/s2 Essa rappresenta l'intensità del campo gravitazionale sulla superficie terrestre. Nel sistema SI l'accelerazione di gravità e' misurata in m/s2. E' ancora tollerata ( in geodesia e geofisica) la vecchia unità di misura : Gal = 1cm/s2 ( Gal: in onore di Galileo). Variazione dig”.

Come e perché la forza centrifuga modifica il valore dell accelerazione di gravità?

Abbiamo scoperto che la forza centrifuga riduce l'accelerazione di gravità percepita, poiché la differenza tra l'accelerazione di gravità per il solo effetto gravitazionale e l'accelerazione effettiva è positiva.

Come si calcola la tensione piano orizzontale?

La tensione della fune si ottiene conoscendo l'angolo che la fune forma con l'orizzontale quando si flette verso il basso d Y metri sotto l'azione del peso m * g. Dalla foto si può approssimare un valore Y = 2 metri. senα = = 0,0122; m = 70 kg.

A quale altezza sopra la superficie terrestre?

9,78 m In realtà il valore di g cambia da punto a punto, perché dipende fra l'altro dall'altezza del punto sul livello del mare e dalla sua latitudine. Sulla superficie terrestre g è compreso fra 9,78 m/s2 e 9,83 m/s2; nei calcoli useremo sempre il valore 9,8 m/s2.