:

Cosa è la velocità vettoriale media?

Cosa è la velocità vettoriale media?

La velocità media in Fisica è una grandezza vettoriale definita come il rapporto tra lo spostamento effettuato da un corpo ed il tempo impiegato per compierlo, o più impropriamente viene definita come rapporto tra spazio e tempo.

Come calcolare velocità vettoriale?

Per velocità media Vm si intende il rapporto tra lo spostamento S=S2-S1 e la durata T=T2-T1 dell'intervallo di tempo impiegato a percorrerlo.

Come può essere la velocità?

La velocità è una grandezza vettoriale (quindi specificata da intensità o modulo, direzione e verso), definita come il rapporto tra lo spostamento percorso in una certa direzione e l' intervallo di tempo impiegato. Più precisamente si può distinguere tra velocità vettoriale e scalare.

Come si calcola la velocità media di un veicolo?

La velocità media (Vm) si ottiene dal rapporto tra S e T, espresso mediante la seguente formula: Vm=S/T. Questa formula può essere tranquillamente applicata anche per effettuare un calcolo della velocità media auto. Esempio: una vettura parte alle ore 9.00 (T1) da Roma (S1) e arriva alle ore 12.45 (T2) a Firenze.

Come calcolare la media di una corsa?

Per eseguire un rapido calcolo della velocità media tra due punti A e B è sufficiente dividere la distanza percorsa per il tempo impiegato.