:

Come funziona l Enpals?

Come funziona l Enpals?

Quando entra in gioco l'ENPALS La normativa prevede che il datore di lavoro (di solito l'organizzatore della manifestazione): dichiari la serata in anticipo, versi i contributi previdenziali relativi ai lavoratori ingaggiati, anche se questi ultimi lavoreranno gratuitamente.

Come fare iscrizione ex Enpals?

Come ci si iscrive? Per le iscrizioni che riguardano una posizione personale (matricola), bisogna rivolgersi agli uffici dell'Enpals (oggi Inps) della propria regione, provincia e/o città, muniti di un documento di identità e sottoscrivendo un modello di richiesta.

Chi certifica i contributi Enpals?

Ha un valore diverso: si tratta di un documento analitico della posizione assicurativa, che ha valore certificativo e viene rilasciato dalle sedi INPS su richiesta degli assicurati.

Come pagare contributi Enpals?

Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato, come di consueto, tramite modello di pagamento unificato (modello F24 entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento (circolare INPS 10 febbraio 2015, n. 28).

Chi versa i contributi Enpals?

Si evidenzia, infatti, che l'obbligo del versamento contributivo all'Enpals, in tutti i casi, ricade sul datore di lavoro o committente che utilizza il lavoratore, salvo la rivalsa del 9,19% dell'imponibile per la parte che rimane comunque a carico del lavoratore.

Come si fa l'iscrizione all Enpals?

cinzia85, l'iscrizione può essere fatta online attraverso questa sezione del sito Inps - Prestazioni e Servizi / Iscrizione al Fondo PSMSAD utilizzando le credenziali di accesso.

Come iscriversi all'INPS come lavoratore?

Per accedere ai servizi previdenziali è possibile effettuare un'iscrizione online sul portale INPS. Quest'iscrizione può essere fatta in modo telematico tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Chi si deve iscrivere all Enpals?

Anche l'artista che ha aperto una Partita Iva deve iscriversi all'ex Enpals. Una casistica particolare è quella dei lavoratori autonomi esercenti attività musicali. Possono infatti provvedere direttamente al pagamento dei contributi e chiedere il certificato di agibilità.

Chi rientra nei lavoratori dello spettacolo?

Il lavoro nel mondo dello spettacolo coinvolge attori, ballerini, cantanti, presentatori, modelle, modelli, ma anche tutti coloro che lavorano dietro le quinte: registi e sceneggiatori, segretarie di produzione, personale tecnico e distributori.

Quanto tempo per avere EcoCert?

30 giorni Come si potrebbe intuire, Ecocert INPS è richiedibile direttamente presso il sito ufficiale dell'Istituto nazionale della previdenza sociale. Basterà accedere alla propria area riservata (con il PIN di sempre), e seguire la procedura guidata. I tempi di rilascio in media sono poco meno di 30 giorni.

Chi paga i contributi Enpals?

Si evidenzia, infatti, che l'obbligo del versamento contributivo all'Enpals, in tutti i casi, ricade sul datore di lavoro o committente che utilizza il lavoratore, salvo la rivalsa del 9,19% dell'imponibile per la parte che rimane comunque a carico del lavoratore.

Come funziona il versamento dei contributi?

Il versamento dei contributi obbligatori da parte del lavoratore dipendente avviene tramite trattenuta sulla retribuzione lorda mensile. E viene operata dal datore di lavoro. Quest'ultimo deve poi versare sia la quota di pertinenza del lavoratore sia la quota di sua pertinenza entro il giorno 16 del mese successivo.

Quando versare i contributi Enpals?

Il versamento dei contributi, dovrà essere effettuato, come di consueto, tramite modello di pagamento unificato (modd. F24/I24) entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento.