:

Cosa vuol dire circonvenzione di incapace?

Cosa vuol dire circonvenzione di incapace?

Delitto commesso da chiunque abusa dello stato di infermità o deficienza psichica di una persona, non necessariamente interdetta o inabilitata, o dei bisogni, delle passioni e della inesperienza di una persona minore, al fine di indurla a compiere un atto dannoso per sé o per altri (art.

Qual è la pena per circonvenzione di incapace?

La circonvenzione di incapace è un delitto previsto e punito dall'art. 643 del codice penale italiano. ... 649, comma 2 c.p. e la competenza appartiene al tribunale monocratico; il reato è punito con la reclusione da due a sei anni e con una multa da 2 euro.

Chi non è in grado di intendere e volere?

Che cosa significa "Incapacità di intendere o di volere"? Stato transitorio di minorazione delle facoltà psichiche in cui si trova chi non è in grado di comprendere il significato del proprio comportamento e di determinarsi di conseguenza.

Come si verifica la capacità di intendere e volere?

In secondo luogo, la capacità di volere, viene interpretata come il potere di controllo sui propri impulsi e stimoli. La capacità di intendere e di volere viene presunta dalla legge con il compimento del diciottesimo anno di età.

Cosa si intende per incapacità assoluta?

Incapacità assoluta. Questi soggetti non possono compiere atti giuridici, né di ordinaria né di straordinaria amministrazione; viene affidata a loro la figura di un tutore, che li sostituisce come rappresentante legale.