:

Quali vertebre compongono la colonna vertebrale?

Quali vertebre compongono la colonna vertebrale?

La colonna vertebrale umana è normalmente costituita da 33/34 vertebre (7 cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4-5 coccigee).

Quante vertebre ha il tratto lombare?

Anatomia e Fisiologia della colonna vertebrale Il rachide è costituito dalle vertebre che sono i suoi elementi base, 33 in tutto di cui: 7 cervicali. 12 toraciche. 5 lombari.

Perché la colonna vertebrale ha le curve?

Ossa, muscoli, articolazioni ed arti inferiori sono progettati per l'appoggio del peso, il sostegno e l' equilibrio del tronco. Le curve fisiologiche sono pertanto benefiche per la colonna vertebrale, le conferiscono una maggiore capacità di ammortizzare le pressioni e le sollecitazioni.

Cosa sono le curve fisiologiche e qual è la loro funzione?

La funzione di queste curve è quella di mantenere la stazione eretta aumentando la capacità di contrastare la forza di gravità, di distribuire adeguatamente il carico tra le vertebre e conferire alla colonna flessibilità e mobilità.

Quante vertebre hanno gli esseri umani?

Le vertebre sono 33 ossa che, impilate le une sulle altre, formano la colonna vertebrale. A seconda della loro localizzazione, si distinguono sette vertebre cervicali, dodici vertebre toraciche e cinque vertebre lombari.

Che cosa protegge la colonna vertebrale?

La colonna vertebrale è una delle strutture più importanti del corpo umano. Sostiene la maggior parte del peso del corpo, fornisce punti di attacco per i muscoli e i legamenti e protegge il midollo spinale, che trasmette le informazioni dal cervello al resto del corpo.