:

Cosa comporta la spina bifida?

Cosa comporta la spina bifida?

Nei bambini con spina bifida una parte del tubo neurale non si sviluppa o non si chiude correttamente, causando alterazioni che si manifestano con difetti neurologici (problemi di movimento e perdita di sensibilità degli arti inferiori), alterazioni scheletriche (scoliosi, deformità di anche e caviglie, piede equino), ...

Quanto si vive con la spina bifida?

Al giorno d'oggi, grazie ai progressi in campo medico e chirurgico, la maggior parte dei bambini nati con Spina Bifida sopravvive fino all'età adulta (secondo alcuni studi il 90% di essi vive oltre i 30 anni) e secondo alcuni questa malformazione non influenza in realtà l'aspettativa di vita.

Quando la schiena si curva?

La cifosi è un'accentuazione patologica della curvatura che caratterizza la colonna vertebrale nella sua sezione toracica. In realtà, il termine cifosi ha un significato diverso; indicherebbe infatti la curva fisiologica formata dalle vertebre toraciche.

Come prevenire spina bifida?

Ad oggi, la prevenzione della Spina Bifida rimane tema fondamentale, da qui le raccomandazioni all'assunzione dell'acido folico. Anche se non è garanzia assoluta per avere un bambino sano, l'assunzione integrativa di acido folico, è infatti fondamentale per lo sviluppo di un feto sano.