:

Cosa si vede da un otoscopio?

Cosa si vede da un otoscopio?

Grazie all'uso dell'otoscopio è possibile controllare lo stato di salute dell'orecchio e in particolare del timpano, accertando o escludendo eventuali anomalie (malformazioni, corpi estranei, lesioni) o patologie a carico dell'organo, la più comune delle quali è l'otite.

Come vengono tolti i tappi di cerume?

Consiste essenzialmente nell'introduzione di un getto d'acqua direttamente nel canale uditivo. Prima della manovra, si consiglia di instillare nell'orecchio qualche goccia di olio (anche olio da cucina), utile accorgimento per ammorbidire il cerume: così facendo, la rimozione del tappo viene facilitata.

Come guardare orecchio?

Come accennato, l'otoscopia si esegue mediante l'impiego di uno strumento chiamato otoscopio. Sono diversi i tipi di otoscopio che possono essere impiegati per condurre il suddetto esame obiettivo dell'orecchio. Tuttavia, quello maggiormente diffuso è, con molta probabilità, l'otoscopio a batteria.

Cosa fare per togliere i tappi di cerume?

Si tratta probabilmente del metodo più semplice conosciuto per rimuovere il tappo di cerume dalle orecchie. Riempite l'orecchio con dell'olio d'oliva tiepido facendolo penetrare goccia a goccia per ammorbidire il tappo. Potete farlo gocciolare nel condotto uditivo con un batuffolo di cotone imbibito nell'olio.

Dove farsi togliere un tappo di cerume?

In caso di tappo di cerume, certamente la scelta migliore è consultare il proprio medico di base oppure un otorinolaringoiatra. Se si vuole tentare una soluzione fai da te, in farmacia si possono acquistare delle gocce auricolari o dell'olio per bambini.