:

Che cos'è la retinopatia del prematuro?

Che cos'è la retinopatia del prematuro?

La retinopatia del prematuro è una patologia bilaterale da alterata vascolarizzazione retinica nei prematuri. La prematurità è definita dall'età gestazionale a cui nascono i bambini. In passato, ogni neonato con peso maggiori informazioni , in particolare quelli di peso più basso.

Cosa è un ROP?

La retinopatia del prematuro (ROP) è una patologia della retina presente nei bambini nati pretermine. Si tratta di una malattia che, nelle sue forme più gravi, se non diagnosticata e curata tempestivamente, porta ad un distacco della retina con un importantissimo danno visivo, se non alla cecità, nel 100% dei casi.

Quando si forma la retina nel feto?

La progressione verso un distacco della retina può esitare in una cecità parziale o completa. Il processo di vascolarizzazione retinica inizia, verso il 4° mese di gestazione, dal centro del disco ottico e raggiunge la periferia retinica verso il termine di gravidanza.

Che cosa è la retinopatia?

La Retinopatia diabetica è una complicazione del diabete che colpisce gli occhi. È causata da un danno ai vasi sanguigni del tessuto della parte fotosensibile dell'occhio, la retina. Può svilupparsi in tutti coloro che soffrono di diabete di tipo 1 e di diabete di tipo 2.

Cosa vede l'occhio del feto?

A partire dalla 28esima settimana di gravidanza, il feto apre gli occhi e comincia a distinguere la luce dal buio. Quando la luce passa attraverso la parete addominale, viene percepita dal bambino come una tinta rossastra o viola.

Cosa vede il bambino?

La visione binoculare si sviluppa dalla nona settimana di vita: le informazioni fornite da entrambi gli occhi si fondono in una sola immagine e quindi il bambino può ora vedere anche oggetti fino ad otto metri di distanza. E cerca con le manine di afferrare tutto quello che capita a tiro.