:

Cosa significa figurativi?

Cosa significa figurativi?

Ecco perché sono utili e come richiederli. Si chiamano contributi figurativi quei contributi accreditati - senza onere per i lavoratori pubblici e privati - nei periodi in cui si è verificata un'interruzione o una riduzione dell'attività lavorativa.

Che valore hanno i contributi figurativi?

Poiché non versati né dal lavoratore né tantomeno dal datore di lavoro, i contributi figurativi possono essere considerati una sorta di copertura fittizia, che vale però a tutti gli effetti sia per maturare il diritto alla pensione sia per determinare la misura dell'assegno stesso.

Che differenza c'è tra contributi figurativi e contributivi?

I contributi figurativi sono contributi previdenziali accreditati al lavoratore ai fini pensionistici, senza oneri per il lavoratore stesso. In poche parole, sono contributi effettivamente conteggiati per il calcolo della pensione ma che non comportano un effettivo versamento in denaro.

Come si calcolano i contributi figurativi per la pensione?

In questi casi la contribuzione figurativa settimanale è pari a 1/% del valore massimo dell'assegno sociale in pagamento nell'anno interessato (pari a 459,83 euro mensili per il 2020, 5.977,79 euro annui). Il valore accreditabile è dunque pari a 229,92 euro settimanali, per il 2020.

Come fare domanda contributi figurativi infortunio?

Deve essere presentata dall'interessato o dai suoi superstiti alla sede di appartenenza con i seguenti allegati:
  1. certificazione di malattia rilasciata dall' Inam per i periodi antecedenti il 1.1.1980;
  2. certificazione di infortunio rilasciata dall'Inail;

Quanti anni figurativi per quota 100?

Pertanto i contributi figurativi riferiti alla maternità non solo concorrono al raggiungimento dei 38 anni necessari all'accesso alla quota 100 ma anche ai 35 anni utili alla pensione di anzianità, requisito da rispettare anche nella quota 100.

Quali contributi sono validi per la pensione?

Molte lavoratrici, erroneamente, pensano che i 35 anni di contributi debbano essere scevri da contribuzione figurativa ma in realtà non è così: i contributi figurativi che non derivino da malattia e disoccupazione, infatti, sono validi per il conseguimento della pensione.

Quanto incide la disoccupazione sulla pensione?

Per parte dei lavoratori quindi la misura non ha particolari effetti in quanto la media degli stipendi di coloro che accedono alla Naspi si colloca intorno ai 1.500 euro; cifra che viene interamente tradotta in contribuzione figurativa senza determinare alcun effetto a livello pensionistico.

Come si calcolano i contributi figurativi cassa integrazione?

Anche i contributi figurativi accreditati per cassaintegrazione e altre integrazioni salariali si calcolano in modo particolare: il datore di lavoro non versa infatti la contribuzione relativa alle ore di riduzione o sospensione dell'attività, ma i contributi sono accreditati dall'Inps.

Come farsi accreditare il servizio militare all'inps?

La domanda può essere presentata in autonomia utilizzando il portale dell'INPS per chi è in possesso delle credenziali di accesso oppure può essere presentata anche telefonicamente (numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile) ma saranno necessarie sempre le credenziali di accesso all'INPS.

Come richiedere i contributi figurativi per maternità?

Riscattare i periodi di maternità è una facoltà che vale per tutte le lavoratrici dipendenti, sia del settore privato che del Pubblico Impiego. La domanda di accredito va fatta utilizzando il modulo prestabilito e disponibile sul portale ufficiale dell'Inps.