:

Chi può usufruire di opzione donna?

Chi può usufruire di opzione donna?

Ricapitolando, grazie a Opzione donna, le lavoratrici possono ottenere la pensione con soli 58 o 59 anni di età e una volta raggiunti i 35 anni di contributi. Per le lavoratrici optanti nel 2021, entrambi i requisiti prima citati andavano completati entro il 31 dicembre 2020.

Che cosa è opzione donna?

La cosiddetta pensione “Opzione donna” è un trattamento pensionistico calcolato secondo le regole di calcolo del sistema contributivo ed erogato, a domanda, in favore delle lavoratrici dipendenti e autonome che hanno maturato i requisiti previsti dalla legge entro il 31 dicembre 2020.

Quando scade il termine per presentare la domanda di pensione con opzione donna?

La modalità di presentazione delle domande resta la stessa. Lo spiega messaggio INPS numero 217 del 19 gennaio 2021. Opzione donna 2021, la scadenza per maturazione dei requisiti richiesti dalla legge è stato spostato dalla nuova Legge di Bilancio dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2020.

Quanto viene decurtato con opzione donna?

Per effetto del passaggio al sistema di calcolo totalmente contributivo, le lavoratrici che optano per il regime in questione subiscono mediamente una decurtazione sull'assegno che oscilla intorno al 20-30% rispetto alle regole del sistema misto.

Quanto tolgono con opzione donna?

3) Il calcolo della pensione con Opzione Donna Di norma questo tipo di calcolo comporta una penalizzazione dell'assegno che puo andare dal 25 al 35% circa dell'importo della pensione.