:

Quali sono giudici amministrativi?

Quali sono giudici amministrativi?

In Italia sono giudici amministrativi con competenza generale i tribunali amministrativi regionali (TAR) e il Consiglio di Stato.

Chi nomina i giudici speciali?

La giurisdizione costituzionale è attribuita alla Corte costituzionale, organo costituzionale composto di quindici giudici (scelti fra giuristi di elevata preparazione), nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ...

Quali sono i giudici straordinari?

Un giudice è straordinario quando esso è istituito dopo l'accadimento dei fatti sui quali è chiamato a giudicare. ... Insomma, il giudice è speciale solo perché si contrappone a quello ordinario, rappresenta un'entità diversa dal giudice ordinario.

Quanti sono i TAR in Italia?

I TAR sono venti (20), con circoscrizione corrispondente al territorio della relativa regione ed hanno sede nel capoluogo regionale.

A cosa servono i giudici straordinari?

Che cosa significa "Giudici straordinari"? per un singolo caso o per specifiche questioni, vi sarebbe una predeterminazione di alcuni fatti come negativi, da condannare (si pensi, in epoca fascista, al Tribunale speciale per la difesa dello Stato contro gli oppositori politici del regime).

Perché la Costituzione vieta l'istituzione di giudici straordinari?

Il divieto de quo trova la propria ratio, secondo la migliore dottrina, in una duplice esigenza: quella di “garantire un'applicazione uniforme della legge e della funzione giudiziaria” e quella di tutelare “l'indipendenza stessa della magistratura”. Nell'istituzione del divieto di cui al secondo comma dell'art.

Quanto tempo per una sentenza del Tar?

La sentenza deve essere redatta entro 45 giorni dall'udienza di merito (art. 89, co. 1, codice processo amministrativo). Tra la prima udienza e le udienze successivi possono passare anche molti mesi.

Quale può essere l'oggetto della tutela giurisdizionale?

La tutela giurisizionale amministrativa. Il processo amministrativo: il ricorso, l'istruttoria, la decisione. La tutela cautelare nel processo amministrativo. Le impugnazioni nel processo amministrativo: revocazione, appello, opposizione di terzo.