:

Chi ha firmato la Costituzione?

Chi ha firmato la Costituzione?

Costituzione della Repubblica Italiana
Promulgazione27 dicembre 1947
A firma diEnrico De Nicola
Testo
Rimando al testoCostituzione della Repubblica Italiana

Quale presidente firmo la Costituzione?

Il 27 dicembre dello stesso anno, De Nicola promulgò la Costituzione della Repubblica Italiana. Con l'entrata in vigore della Carta costituzionale, il 1º gennaio 1948, esercitò le attribuzioni e assunse il titolo di presidente della Repubblica Italiana, a norma della prima disposizione transitoria della stessa.

Chi fu il capo provvisorio dello stato a promulgare la Costituzione della Repubblica Italiana?

Il 28 giugno 1946, l'Assemblea Costituente a norma dell'art. 2, secondo comma, del citato decreto legislativo luogotenenziale, elesse capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola, al primo scrutinio con 396 voti su 501, superando la maggioranza dei tre quinti dei 556 componenti richiesta dal decreto.

Dove è stata firmata la Costituzione?

La Sala della Costituzione è ubicata al secondo piano di Palazzo Giustiniani e forma parte integrante dell'appartamento del Presidente del Senato, insieme ad altre sale di rappresentanza, quali la Sala Rossa e la Sala degli Specchi.

Come e quando è nata la Costituzione italiana?

La Costituzione italiana nasce dal lavoro di una commissione di 75 saggi che il 31 gennaio 1947 sottoposero all'Assemblea Costituente un testo che, dopo l'esame di numerosi emendamenti, venne approvato il 22 dicembre 1947.