:

Come si scrive un efficace?

Come si scrive un efficace?

Presto detto: la grafia corretta di questo termine è efficace, senza i. L'altra forma è del tutto scorretta, ed è un errore che bisogna evitare con attenzione. Su WeCanBlog abbiamo parlato anche dell'aggettivo efficiente, appartenente alla stessa sfera semantica, ma la cui forma corretta vuole la i.

Come si scrive efficacia al plurale?

Termini come "audacia" "efficacia" mantengono la "i" nel plurale per distinguerli dagli aggettivi "audace" ed "efficace".

Cosa significa efficacemente?

Avv. efficaceménte, in modo efficace, con efficacia: agire, operare efficacemente; l'autore rappresenta molto efficacemente le condizioni di questa classe sociale.

Qual è il plurale di regia?

reginese (agg.)

Che avverbio è efficacemente?

Si scrive efficaciemente o efficacemente? L'avverbio in questione va scritto sempre senza i. Efficacemente vuol dire con efficacia (ovvero qualcosa che produce i risultati sperati). Efficace deriva dal latino EFFICACEM (derivato dal verbo EFFICERE = fare, produrre).

Chi sono i Regi?

Sostantivato al masch., un regio, i regi, nel periodo risorgimentale, un soldato, i soldati del re, spec. con riferimento al Regno sardo e a quello delle Due Sicilie; nell'uso tosc., la carta da gioco che raffigura il re: il r. di picche, di denari.

Che significa di nomina regia?

agg., reale: regia maestà, di nomina regia (abbr. ... agg., in una monarchia, di istituto, organismo, ente che è posto sotto il controllo dello stato: regio esercito, regio liceo-ginnasio, teatro regio | di decreto o provvedimento, emesso dal re (abbr. R.)