:

Quando fare Instillazioni vescicali?

Quando fare Instillazioni vescicali?

La terapia deve iniziare non prima di 30/40 giorni dall'intervento endoscopico; prevede sei instillazioni endovescicali ambulatoriali con cadenza settimanale. Dopo 30/40 giorni dall'ultima instillazione viene eseguita una cistoscopia di controllo.

Cosa sono le Instillazioni alla vescica?

Le instillazioni endovescicali sono una procedura di somministrazione farmacologica, mediante catetere in vescica, cui vengono sottoposti i pazienti che hanno subito un intervento per neoplasia vescicale e che presentano un rischio di recidiva e/o di progressione di malattia.

Perché si fanno i lavaggi vescicali?

L'obiettivo è quello di evitare che l'ostruzione impedisca alle urine di defluire, favorendo la ritenzione urinaria e/o l'insorgenza di infezioni. Diagnostico: si può utilizzare, ad esempio, per eseguire un esame citologico delle urine ed evidenziare precocemente l'eventuale presenza di cellule tumorali nella vescica.

Quando si vive con un tumore alla vescica?

La prognosi varia a seconda del tipo di tumore e del suo grado di malignità ma nel complesso è buona e la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi si verifica nel 80% dei casi.