:

Quanto era alto il Faro di Alessandria d'Egitto?

Quanto era alto il Faro di Alessandria d'Egitto?

Si stima che la torre fosse alta 134 metri, una delle più alte costruzioni esistenti per l'epoca, e il faro, secondo la testimonianza di Flavio Giuseppe, poteva essere visto a 48 km di distanza, cioè fino al limite consentito dalla sua altezza e dalla curvatura della superficie terrestre.

Perché fu costruito il Faro di Alessandria?

Lo scopo dell'imponente opera era aumentare la sicurezza del traffico marittimo in entrata e in uscita, reso pericoloso dai numerosi banchi di sabbia nel tratto di mare prospiciente il porto di Alessandria e dall'assenza di rilievi orografici.

Chi ha costruito il Faro di Alessandria?

Sostrato di Cnido Faro di Alessandria/Architetti Il f. di Alessandria fu eretto nell'isola di Faro (da cui ebbe il nome) antistante alla città, per opera dell'architetto Sostratos di Cnido. La costruzione durò una ventina d'anni: iniziata sotto Tolomeo I, fu terminata intorno al 280 a. C., al principio del regno di Tolomeo Filadelfo.

Quando cadde il Faro di Alessandria?

1610 Il Faro di Alessandria, di Antonio Tempesta – Firenze, 1610 C. -24 d.C. circa), che lo descrive nella sua Geografia, o come Plinio il Vecchio (I secolo d.C,) che ne parla nella sua Storia Naturale.