:

Cos'è una Pseudocisti?

Cos'è una Pseudocisti?

Le pseudocisti del pancreas sono formazioni contenenti liquido con una parete fibrosa. Si formano al di fuori del pancreas in seguito a una pregressa pancreatite acuta, in concomitanza a una pancreatite cronica o per un grave trauma addominale.

Cosa e seno mascellare?

Il seno mascellare è uno dei quattro seni paranasali, cioè delle cavità situate all'interno delle ossa craniche, rivestite di mucosa e comunicanti con le narici attraverso dei piccoli fori chiamati osti. Gli altri seni paranasali sono: seno frontale, seno sfenoidale, seno etmoidale.

Come si cura il Mucocele?

Il modo più comune di rimozione è asportazione chirurgica del mucocele. Ciò comprende la rimozione della ciste, le mucose intorno ed il tessuto ghiandolare fino a raggiungere il livello muscolare.

Cosa sono le cisti nel pancreas?

Le cisti pancreatiche sono anormali sacche di liquido all'interno del pancreas, l'organo responsabile della produzione degli ormoni e degli enzimi necessari per digerire il cibo. La maggior parte di queste cisti sono benigne e quindi non hanno alcun rischio di essere cancerose.

Come viene fatto il rialzo del seno mascellare?

Il rialzo del seno mascellare si può eseguire con due tecniche: laterale o crestale. Con la prima tecnica si accede alla cavità del seno aprendo una piccola “finestra” laterale attraversando la gengiva e la parete ossea. Dopo questa apertura si procede con il riempimento della parte inferiore del seno mascellare.

Cosa vuol dire ipertrofia dei turbinati?

L'ipertrofia dei turbinati è un disturbo caratterizzato dal rigonfiamento cronico della mucosa respiratoria che riveste queste formazioni. I turbinati sono tre strutture ossee che si trovano all'interno di entrambe le fosse nasali.