:

Chi è obbligato a comunicare la PEC?

Chi è obbligato a comunicare la PEC?

Chi deve avere e comunicare un indirizzo PEC L'obbligo di comunicazione della propria PEC riguarda sia le imprese in forma societaria che quelle individuali e rappresentate da un libero professionista.

Da quando è obbligatorio avere la PEC?

Dal 1° ottobre 2020 la PEC, la Posta Elettronica Certificata, diventa obbligatoria per tutte le imprese italiane. L'obbligatorietà è arrivata con il dl Semplificazioni (dl n. 76 del 16 luglio 2020) dello scorso luglio, che però in sostanza cambia le sanzioni per le imprese che non ne hanno una.

Chi ha partita IVA deve avere la PEC?

Secondo quanto disposto dal Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012, la PEC è obbligatoria per: ... le nuove Partite IVA e le Ditte Individuali, inclusi gli artigiani, che devono dichiarare il proprio indirizzo PEC al momento dell'iscrizione al Registro Imprese; • le Pubbliche Amministrazioni.

Come si fa a comunicare la PEC alla Cciaa?

Attraverso il portale www.registroimprese.it il titolare dell'impresa individuale o il legale rappresentante della società in possesso di un dispositivo di firma digitale possono comunicare direttamente online l'indirizzo PEC della propria azienda.

Come comunicare la PEC al Registro delle imprese senza firma digitale?

collegarsi al sito http://starweb.infocamere.it ed inserire la user-id e la password utilizzati per l'accesso a Telemaco;
  1. selezionare la regione su cui operare (Lombardia) e cliccare su “Continua”;
  2. selezionare dal menu “PEC per imprese individuali" la voce “Comunicazione PEC”;

Cosa fare quando si riceve una PEC?

Un messaggio di posta certificata viene consegnato nella casella del destinatario inserito nella sua "busta di trasporto". Non appena effettuata la consegna il provider del destinatario invia al mittente la ricevuta di consegna, un messaggio email, firmato dal gestore che attesta: la consegna. data e ora di consegna.

Quanto tempo ho per rispondere a una PEC?

90 giorni La legge dà un massimo di 90 giorni di tempo all'Amministrazione pubblica per rispondere e concludere il procedimento.

Come ci si registra per la PEC?

Come richiedere
  1. Registrati. Per acquistare la tua casella di Posta Elettronica Certificata PEC, registrati a poste.it e clicca su “Acquista PEC online”. ...
  2. Compila il modulo. Inserisci il nome della casella PEC, i dati di fatturazione, la password e un indirizzo e-mail dove inviarti le comunicazioni. ...
  3. Sottoscrivi il servizio.

Come comunicare la PEC al Registro delle imprese?

Attraverso il portale www.registroimprese.it il titolare dell'impresa individuale o il legale rappresentante della società in possesso di un dispositivo di firma digitale possono comunicare direttamente online l'indirizzo PEC della propria azienda.

Come variare la PEC alla Cciaa?

Per il primo utilizzo di questa modalità si consiglia di consultare le istruzioni.
  1. selezionare, dal menu "Comunicazione Unica Impresa", la voce "Variazione" e, nel successivo menu in "Dati Sede" la voce "PEC"
  2. per le imprese individuali selezionare, dal menu "PEC per Imprese Individuali", la voce "Comunicazione PEC"

Come creare una PEC senza partita Iva?

Su Email.it puoi registrare la tua PEC anche se non hai ancora la Partita IVA. La procedura è semplice: segui le indicazioni sul sito per acquistare la PEC e, al momento di digitare i dati contrattuali, indica nome e ragione sociale dell'azienda e i dati corretti del rappresentante legale.