:

Quali sono le competenze didattiche?

Quali sono le competenze didattiche?

Le competenze metodologiche-didattiche consistono nella capacità di pianificare, organizzare, mettere in atto e valutare un'azione formativa rivolta agli alunni.

Quali sono le competenze trasversali del docente?

competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Quali competenze deve avere un insegnante di sostegno?

Competenze didattiche e pedagogiche; Disciplinari, inerenti al tipo di disabilità; Legislative e organizzative; Comunicative e relazionali.

Quali sono le conoscenze e le competenze del docente inclusivo?

Imparare ad apprendere dalle differenze, ... favorire l'apprendimento cooperativo e l'apprendimento tramite Problem Solving. sviluppare la conoscenza delle nuove tecnologie per arricchire i mezzi e gli strumenti della didattica. lavorare con i genitori e le famiglie, nonché i colleghi, proficuamente e in modo strategico.

Perché diventare insegnanti di sostegno?

L'insegnante di sostegno aiuta quindi l'alunno disabile a integrarsi non solo nella scuola ma anche nella società. Oggigiorno esso diventa importante non solo per lo studente che ne ha bisogno ma per tutta la classe.

Chi è il docente inclusivo?

Un docente inclusivo è un professionista che conosce la legislazione scolastica e il contesto giuridico in cui opera, le responsabilità e i doveri verso gli alunni, le famiglie e i colleghi.

Come deve essere il docente inclusivo?

L'insegnante che vuol essere inclusivo deve necessariamente fondare il proprio metodo secondo una prospettiva cooperativa e metacognitiva, che fonda la gestione della classe sull'aiuto reciproco e sulla interdipendenza positiva, che porta a pensare il gruppo come una squadra; sull'esercizio delle abilità sociali; sull' ...

Cosa sono le competenze di cura?

In particolare nella pratica clinica, gli operatori sanitari a tutti i livelli sono chiamati ad acquisire una competenza emotiva per poter gestire e facilitare i rapporti sia con i pazienti, sia i loro familiari, sia con sé stessi. ...

Cosa sono le competenze trasversali scuola infanzia?

Le competenze trasversali sono quelle che si integrano con le conoscenze e competenze disciplinari, permettendo ai bambini di acquisire capacità fondamentali nella vita e nell'attività lavorativa.