:

Cosa prevedeva l'art 18 dello Statuto dei lavoratori?

Cosa prevedeva l'art 18 dello Statuto dei lavoratori?

Il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno subito per il licenziamento di cui sia stata accertata la inefficacia o l'invalidità a norma del comma precedente. In ogni caso, la misura del risarcimento non potrà essere inferiore a cinque mensilità di retribuzione, determinata secondo i criteri di cui all'art.

Quando si applica la legge Fornero?

18 dello Statuto dei Lavoratori nella parte in cui prevede la sola facoltà. Legge Fornero: in caso di licenziamento economico vige in capo al giudice l'obbligo di ordinare la reintegra del lavoratore in caso di insussistenza del motivo oggettivo alla base del recesso unilaterale.

Cosa prevede la legge Fornero in caso di licenziamento?

Legge Fornero: in caso di licenziamento economico vige in capo al giudice l'obbligo di ordinare la reintegra del lavoratore in caso di insussistenza del motivo oggettivo alla base del recesso unilaterale.

Come e disciplinato il diritto di assemblea dallo Statuto dei Lavoratori?

Nozione. Il diritto di assemblea sindacale è disciplinato dallo Statuto dei lavoratori Legge 300/1970) il quale, all'art. 20, prevede il diritto dei lavoratori a riunirsi, nell'unità produttiva in cui prestano la loro opera.

Come è nato lo Statuto dei Lavoratori?

Il 20 maggio 1970, il Parlamento della Repubblica approvava la legge n. 300 definita lo Statuto dei diritti dei lavoratori: una vera e propria svolta nell'ambito delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro, sotto la spinta del cosiddetto autunno caldo del 1969.

Cosa si intende per Statuto dei Lavoratori?

Si definisce Statuto dei Lavoratori la Legge 20 maggio 19, che reca “Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento”.

Quanti articoli ci sono nello Statuto dei Lavoratori?

La legge si articola in 6 titoli, che racchiudono, nell'ordine, norme concernenti la libertà e dignità dei lavoratori (art. 1-13), la libertà sindacale (art. 14-18), l'attività sindacale (art. 19-27), disposizioni varie e generali (art.