:

Cosa vuol dire operaio metalmeccanico?

Cosa vuol dire operaio metalmeccanico?

metalmeccànico agg. ... i metalmeccanici, denominazione collettiva degli operai delle industrie metallurgiche e meccaniche, e più specificamente degli operai addetti agli stabilimenti nei quali sono prodotti e lavorati i metalli o sono eseguite costruzioni prevalentemente meccaniche: la categoria dei metalmeccanici.

Cosa fa industria meccanica?

meccanica (o metalmeccanica), industria Insieme di attività produttive, rivolte alla realizzazione di componenti o beni finali in metallo, o di macchine per la produzione di beni finali. ... Con la produzione di veicoli a motore in grandi volumi, l'intero comparto conobbe un salto organizzativo.

Cosa fa un operaio in fonderia?

L'attività principale di un operaio metalmeccanico è quindi l'utilizzo e la programmazione di macchinari (manuali o automatizzati) che fondono, formano, tagliano e uniscono metalli, e che rifiniscono e assemblano componenti metallici.

Cosa producono le industrie metalmeccaniche?

L'industria metalmeccanica è il settore industriale che riguarda la lavorazione dei metalli e la produzione di oggetti in metallo. La metalmeccanica quindi utilizza i prodotti semilavorati dell'industria metallurgica per l'ottenimento dei prodotti finiti.