:

Cosa è il premio di Risultato?

Cosa è il premio di Risultato?

Il Premio di Risultato (detto anche Premio di Produzione) è la quota aggiuntiva alla retribuzione che viene riconosciuta ai dipendenti al raggiungimento di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.

Quando viene erogato il premio di risultato?

Generalmente il premio produttività si percepisce al termine del periodo di riferimento dopo aver determinato il raggiungimento degli obiettivi; quindi, solitamente, l'anno successivo. È però possibile erogare i premi di risultato con acconti in corso d'anno.

Che cosa è il premio di produzione?

I premi di produzione, come si è detto, sono compensi aggiuntivi alla retribuzione di base. L'ammontare di essi ed i criteri per il loro calcolo variano da azienda ad azienda. Di regola essi vengono pattuiti nell'ambito di ciascuna singola realtà aziendale grazie all'intervento della contrattazione aziendale.

Come si chiama il premio produzione?

I premi di produzione - o premi di produttività - sono compensi aggiuntivi che possono essere conferiti ai collaboratori in busta paga in aggiunta allo stipendio base, a seguito del raggiungimento di un particolare miglioramento delle performance da parte dell'azienda, ovvero di più elevati risultati in termini di ...

Quanto costa all'azienda il premio di produzione?

10% Il premio di produzione può essere tassato al 10% per: dipendenti del settore privato ed i suoi eredi in caso di decesso del beneficiario; i dipendenti delle agenzie di lavoro che prestano la loro attività presso terzi (compresa l'Amministrazione pubblica) attraverso il contratto di somministrazione.

Chi può beneficiare dell'imposta sostitutiva del 10% sui premi di risultato?

Premio di risultato: chi può beneficiarne Possono beneficiare dell'agevolazione fiscale i dipendenti del settore privato, anche quando il loro datore è un lavoratore autonomo.