:

Come si frattura la radice di un dente?

Come si frattura la radice di un dente?

Se si escludono gli eventi traumatici in genere, è molto difficile che si verifichi una frattura della radice dentale in un dente vivo; di solito avviene in denti devitalizzati o comunque deboli e la causa è sempre la stessa: il dente non riesce a sopportare le sollecitazioni causate dalla masticazione.

Come curare un dente fratturato?

Se la rottura avviene in un dente visibile, la tecnica utilizzata è quella chiamata bonding. Il dentista applicherà una resina dello stesso colore dei denti, in grado di riparare i denti scheggiati o fessurati. Se invece ci fosse bisogno di dare maggiore solidità al dente, si utilizzerà una corona.

Quando si rompe un dente devitalizzato?

Se ti sei rotto un dente devitalizzato, non esitare: prenota una visita in MP DENTAL STUDIO e sapremo valutare se è possibile salvare il dente con l'incapsulamento o sostituirlo con un impianto dentale.

Quando un dente devitalizzato fa male?

Un dente devitalizzato può fare male, ad esempio, se il canale radicolare non è stato deterso a regola d'arte, magari per una conformazione particolare che non ha permesso l'utilizzo di determinati strumenti o per le dimensioni eccessivamente ridotte del canale stesso.

Come capire se un dente si è fratturato?

Sintomi della frattura dentale Gli strumenti diagnostici più utili per individuare una frattura dentale sono la notazione di un dolore episodico che si palesa quando il dente viene esposto a temperature molto calde o molto fredde manifestando sensibilità dentale oppure durante atti masticatori di cibi duri.

Quanto può durare il dolore dopo una devitalizzazione?

Quanto dura il dolore dopo la devitalizzazione? L'ipersensibilità dentale può durare al massimo 15 o 20 giorni in seguito all'intervento di devitalizzazione. Normalmente, ad ogni modo, il dolore dopo la devitalizzazione non dovrebbe quasi mai comparire.

Dove arrivano le radici dei denti?

Si definisce radice dentale la parte del dente non visibile ad occhio nudo, contenuta nell'osso. La sua funzione principale è quella di sostenere e nutrire il dente.

Cosa succede se non togli un dente?

Una carie dentale non curata, continua il suo percorso arrivando alla dentina, perforandola. In seguito può avanzare fino alla polpa del dente, raggiungendo i tessuti nervosi. È proprio in questo caso che il tutto si complica e i batteri compromettono la salute del dente.