:

Cosa fare se l'azienda non versa i contributi?

Cosa fare se l'azienda non versa i contributi?

Se i suoi contributi non sono stati versati infatti, dovrà denunciare l'inadempienza all'INPS entro 5 anni. In caso contrario, scatterebbe la prescrizione. Con la prescrizione tutto diventa più difficile. E non ci sarà più la certezza del recupero dei contributi per il lavoratore.

Come posso recuperare anni di contributi non versati?

L'unica via concessa dalla normativa vigente è quella della costituzione di una rendita vitalizia, una specie di riscatto. Questo istituto vale nell'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e anche per i superstiti.

Come riscattare anni pensione?

26/2019. La pace contributiva permette il riscatto agevolato dei contributi nella misura massima di 5 anni....Per il riscatto dei contributi via web il cittadino deve accedere al servizio sul sito di INPS attraverso il seguente percorso:
  1. “Prestazioni e servizi” ;
  2. “Servizi”;
  3. “Portale riscatti -ricongiunzioni”.
EB

Come recuperare anni di lavoro in nero?

Stando a quanto previsto dalle norme attualmente in vigore, è possibile recuperare i contributi versati per lavoro in nero ed è possibile farlo in due modi e cioè o denunciando il datore di lavoro che non ha versato i contributi e per farseli versare per gli anni di mancato pagamento, a meno che non sia scattata la ...

Da quando decorre la prescrizione dei contributi?

La prescrizione dei contributi dovuti alla gestione separata Inps decorre dal momento in cui scadono i termini per il pagamento dei predetti contributi e non dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi ad opera del titolare della posizione assicurativa, in quanto la dichiarazione in questione, quale ...