:

Cosa succede il 10 dicembre del 1948?

Cosa succede il 10 dicembre del 1948?

Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti.

Perché si celebra il 10 dicembre?

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

Cosa rappresenta la Dichiarazione universale dei diritti umani?

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Universal Declaration of Human Rights, UDHR) è il documento ispiratore della legislazione internazionale sui diritti inalienabili dell'uomo, un impianto di norme alla base di molte conquiste civili degli ultimi 70 anni.

Quanti sono gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani?

Il 10 dicembre 1948 veniva adottata la Dichiarazione universale dei diritti umani.

Perché parlare dei Diritti Umani?

I Diritti Umani rappresentano i diritti fondamentali e, per cui, inalienabili dell'uomo, ossia quei diritti i quali, se violati, determinerebbero un'offesa alla stessa essenza umana.

Quando sono stati creati i diritti umani?

Un'ulteriore grande affermazione dei diritti umani si ebbe dopo la fine della seconda guerra mondiale con la costituzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e con la redazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, siglata a Parigi il 10 dicembre 1948.

Cosa si intende con diritti umani?

I Diritti Umani sono i diritti inalienabili dell'uomo, ossia i diritti che devono essere riconosciuti ad ogni persona per il solo fatto di appartenere al genere umano, indipendentemente dalle origini, appartenenze o luoghi ove la persona stessa si trova.

Cosa succede 21 luglio?

Eventi. 1927 – Germania: ad Adenau Alfredo Binda vince il Campionato del mondo professionisti di ciclismo. Dietro di lui si piazzeranno Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni. 1979 - Omicidio di Boris Giuliano per mano della mafia siciliana a Palermo.