:

Cosa succede dopo intervento varicocele?

Cosa succede dopo intervento varicocele?

L'operazione per il varicocele, in genere, riesce positivamente nel 90% dei casi e, solitamente, non si manifestano complicanze serie. Durante il decorso post-operatorio il testicolo può rimanere dolorante per qualche settimana.

Come viene fatto l'intervento di varicocele?

La più comune è quella eseguita a cielo aperto e prevede l'isolamento e la legatura delle vene spermatiche a livello sub-inguinale. L'intervento di varicocele, considerato di routine, viene eseguito in sala operatoria con l'ausilio dell'anestesia locale e ha una durata media di 20 minuti.

Come viene eseguito l'intervento di varicocele?

L'intervento viene comunemente eseguito per via scrotale. Questa via d'accesso garantisce il pronto recupero del paziente ed una cicatrice postoperatoria virtualmente invisibile. Una volta inciso lo scroto e raggiunto il testicolo, la sacca di liquido che forma l'idrocele viene esposta, mobilizzata e quindi asportata.

Che tipo di anestesia si fa per il varicocele?

L'Embolizzazione del varicocele è una procedura ambulatoriale eseguita in anestesia locale con lo scopo di chiudere selettivamente i vasi sanguigni responsabili dell'eccessiva raccolta di sangue all'interno del testicolo.