:

Perché i virus sono particolarmente adatti a trasportare i geni di un individuo sano a scopo terapeutico?

Perché i virus sono particolarmente adatti a trasportare i geni di un individuo sano a scopo terapeutico?

I virus hanno un'ottima tendenza ad infettare le cellule e ad inserirvi il proprio DNA sia integrandolo sia sotto forma d'episoma. Rispetto ai sistemi di trasferimento non virali, quindi, hanno un'efficienza nettamente maggiore.

Cos'è un farmaco genico?

I medicinali per terapia genica utilizzano geni ricombinanti per ottenere un effetto terapeutico, diagnostico o per la prevenzione di malattie. I geni ricombinanti andranno incontro o meno ad integrazione nel genoma dell'ospite.

Quali sono le problematiche legate alla terapia genica?

L'immunogenicità infatti può causare fenomeni acuti come ad esempio le reazioni simil-influenzali o renitiche conseguenti all'uso di vettori adenovirali o fenomeni subacuti e cronici in particolare causati dagli anticorpi prodotti dall'organismo ospite che riescono a riconoscere le cellule bersaglio trasfettate e ...

Quali sono le tecniche per trasferire geni all'interno dei batteri?

Per trasferire il materiale genetico, quindi plasmidi o sequenze genomiche, i batteri hanno elaborato tre diversi meccanismi, chiamati: trasformazione, coniugazione e trasduzione.

Quali vettori si utilizzano per trasferire geni tra organismi diversi?

Generalmente, per ottenere buoni risultati, si utilizzano vettori virali, cioè virus ingegnerizzati in modo da fargli trasportare il gene terapeutico e inserirlo nelle cellule bersaglio. Praticamente il virus viene privato del proprio genoma e quindi reso innocuo, ma conserva la sua capacità di “infettare” le cellule.

Come funziona il virus?

Il virus è come un cavallo di Troia che entra nella cellula e passa inosservato, ma in realtà racchiude i nemici al suo interno. Quando la cellula ospite crea nuove cellule, replica sia il suo materiale genetico che quello del virus.

A cosa serve l'RNA polimerasi?

Enzimi in grado di copiare fedelmente l'informazione genetica contenuta in una molecola di DNA; tale processo è definito trascrizione. La biosintesi di molecole di RNA è catalizzata da un gruppo di enzimi denominato RNA polimerasi.

Che differenza c'è tra RNA e DNA?

DNA e RNA: Differenze Il DNA è costituito da due filamenti che corrono in direzioni opposte (antiparallelo), formando così una struttura a doppia elica in cui le due catene polinucleotidiche sono tenute insieme da legami di idrogeno tra le rispettive basi azotate. La RNA è invece composta da un unico filamento.

Che cosa si intende per terapia genica e perché è un tema particolarmente dibattuto?

La terapia genica si è sviluppata, a partire dalla fine degli anni Ottanta del XX sec., grazie ai progressi compiuti nella comprensione delle basi molecolari di molte malattie umane e nella messa a punto di tecniche efficienti per il trasferimento dei geni.

Come ottenere molte copie di una sequenza di DNA?

Clonaggio, con riferimento a frammenti di DNA, è un insieme di metodi sperimentali nella biologia molecolare che descrive l'assemblaggio di molecole ricombinanti e, dunque, una serie di tecniche con le quali è possibile ottenere più copie di una determinata sequenza nucleotidica, non necessariamente di natura genica.

Quali sono gli enzimi comunemente usati per tagliare e clonare frammenti di DNA in un vettore?

I plasmidi sono impiegati in laboratorio per: riconoscere siti specifici e tagliare frammenti di DNA; clonare frammenti di DNA d'interesse in cellule batteriche.

Cosa sono e come funzionano i virus?

Il virus è come un cavallo di Troia che entra nella cellula e passa inosservato, ma in realtà racchiude i nemici al suo interno. Quando la cellula ospite crea nuove cellule, replica sia il suo materiale genetico che quello del virus.

In che direzione va l'RNA polimerasi?

Le RNA polimerasi sintetizzano RNA in direzione 5′→3′ utilizzando i 4 tipi di riboNTP come precursori e copiando lo stampo di DNA (Figura 3).

Qual è lo scopo della terapia genica?

La terapia genicaTrattamento basato sul trasferimento di materiale genetico estraneo (DNA o RNA) inserito nel nucleo delle cellule di un individuo per prevenire o curare una patologia. La terapia genica è in fase sperimentale nel trattamento di alcuni tipi di cancro.