:

Quando non è valida la carta d'identità?

Quando non è valida la carta d'identità?

La carta d'identità ha una validità di 10 anni. Per chi ha un'età compresa tra 3 e 18 anni, la validità è di 5 anni. Invece, per chi ha meno di 3 anni, la validità è solo di 3 anni. La richiesta di rinnovo della carta d'identità può essere presentata al Comune fino a 180 giorni prima della scadenza effettiva.

Cosa ci vuole per fare la carta d'identità?

Per ottenerlo bisogna recarsi allo sportello dell'anagrafe con i seguenti documenti:
  1. tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  2. la carta di identità scaduta o in scadenza;
  3. un valido documento di riconoscimento (qualora la carta d'identità che restituisce non sia più idonea all'identificazione della persona).

Cosa devo portare per la carta d'identità elettronica?

- una foto formato tessera; - carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale); - la carta d'identità precedente (se scaduta o deteriorata); - la denuncia di smarrimento o di furto resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita o sottratta furtivamente);

Cosa succede se mi fermano con documento scaduto?

Guidare con patente scaduta comporta multe salate e il ritiro del documento. ... La sanzione pecuniaria consiste in un multa di importo variabile tra i 160€ e i 644€. La sanzione accessoria comporta invece il ritiro della patente scaduta da parte delle Autorità.