:

Come ridurre la fertilità femminile?

Come ridurre la fertilità femminile?

La fertilità femminile è danneggiata dal fumo e dal consumo di nicotina, che portano a danni importanti alle ovaie e alla qualità degli ovuli, ma soprattutto generano menopausa precoce e problemi di ovulazione.

Cosa compromette la fertilità?

Anomalie della cervice, polipi uterini, infezioni sessualmente trasmesse (che possono infiammare l'apparato riproduttivo, per esempio danneggiando le tube di Falloppio fino a ostruirle), menopausa precoce, tumori e relative terapie (come chemio e radioterapia che danneggiano i gameti), sono tra le altre possibili ...

Come essere più fertili donne?

Dieta sana, peso sotto controllo, attività fisica, esposizione al sole, prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, no a stress, fumo e alcool e sì a controlli medici almeno una volta all'anno. Sono i capisaldi per preservare la fertilità.

Cosa influenza la fertilità?

Oltre il fattore età esistono una miriadi di condizioni che nella donna possono influenzare la capacità di riprodursi, a cominciare dai disturbi ovulatori, disturbi che riguardano il rilascio degli ovociti dalle ovaie (ovulazione) e più in generale che influenzano il funzionamento del normale ciclo mestruale.