:

Perché tagliano la coda e le orecchie ai cani?

Perché tagliano la coda e le orecchie ai cani?

Le razze sottoposte a mutilazione sono poco più di una ventina: dai dobermann agli schnautzer, dai boxer agli alani. Le ragioni risalgono a quando i cani venivano privati di parti non vitali per evitare che costituissero punti di presa nei combattimenti o in occasioni di lavoro.

Come tagliano la coda al cane?

L'amputazione è fatta solitamente quando i cuccioli hanno fra i due e cinque giorni di età, per mezzo di forbici o pinze chirurgiche o a volte con un elastico stretto che blocca la circolazione di sangue alla coda. L'amputazione veniva effettuata da un veterinario o illegalmente dai selezionatori di cani.

Che cosa significa tagliare la coda?

Tagliare la coda ai cani è un'usanza presente sui registri storici fin dall'epoca di Gesù Cristo. In quegli anni il motivo era che, estirpando i vermi bianchi che si trovavano sulla parte posteriore del corpo dell'animale, si evitava che questi contraesse la rabbia.

Cosa succede se tagli le orecchie a un cane?

Da allora, nel nostro Paese tagliare le orecchie al cane è vietato. E chi dovesse contravvenire a tale divieto, incorrerebbe nel reato di maltrattamento di animali, rischiando la pena della reclusione da 3 a 18 mesi o della multa da 5.000 a 30.000 Euro [4].

Che significa tagliare i panni addosso a qualcuno?

Chi non conosce questa locuzione, che in senso figurato significa criticare, parlar male, fare maldicenza, spettegolare, denigrare (qualcuno)?

Chi taglia le orecchie ai cani?

Il veterinario che certifica di aver praticato una «conchetomia terapeutica», cioè di aver praticato il taglio delle orecchie perché era necessario operare il cane per curarlo, quando in realtà questa necessità non c'era, può essere rinviato a giudizio.