:

Cosa vuol dire avere l'ovaio Multifollicolare?

Cosa vuol dire avere l'ovaio Multifollicolare?

L'ovaio multifollicolare (MFO, dall'inglese MultiFollicular Ovaries) è una condizione caratterizzata dalla presenza di numerosi follicoli (solitamente da 6 a 10) all'interno delle ovaie, che tendono ad essere più grandi della norma (fino a 10 mm di diametro).

Cosa vuol dire ovaio follicolare?

I follicoli ovarici sono piccole sacche piene di liquido che si trovano all'interno delle ovaie di una donna. Essi secernono ormoni che influenzano le fasi del ciclo mestruale e le donne che iniziano la pubertà ne hanno circa da 300.0.000.

Quanti follicoli servono per gravidanza?

Al momento del primo ciclo mestruale restano circa 400.000 follicoli, perché il resto è stato assorbito dalle ovaie. Solo circa 300-500 degli ovociti presenti in questi follicoli matureranno fino allo stato di ovuli durante la vita di una donna.

Cosa è il corpo luteo?

Il CORPO LUTEO è una ghiandola endocrina “temporanea” che si forma durante la fase luteinica del ciclo mestruale. Quest'organulo deriva dalla deiscenza di un follicolo di Graaf, attivato per far maturare la cellula uovo all'interno dell'ovaio.

Che cosa viene prodotto dal corpo luteo?

Il corpo luteo ha il compito di produrre progesterone (ormone indispensabile nelle prime fasi della gravidanza) e, in quantità minore, estrogeni.