:

Quali sono le innovazioni in condominio?

Quali sono le innovazioni in condominio?

Lavori di ristrutturazione e innovazione, parcheggi, barriere architettoniche, risparmio energetico, maggioranze, decoro architettonico, innovazioni gravose e voluttuarie.

Cosa dice l'articolo 1120 del codice civile?

1120 stabilisce che la maggioranza dei condomini può disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.

Cosa si intende per decoro?

Che cosa significa "Decoro"? È il complesso di attributi che definiscono la percezione sociale di un individuo, sancendone la sua dignità. Il decoro è tutelato dal nostro ordinamento anche sotto il profilo penalistico, con la previsione del reato di ingiuria (art. 594 del c.p.).

Quali sono le maggioranze previste per le innovazioni cosiddette agevolate?

Con particolare riferimento alla maggioranza necessaria per la delibera di un'innovazione, l'articolo 1120 c.c. fa espresso rimando all'articolo 1136, quinto comma, richiedendo quindi: la maggioranza degli intervenuti; almeno i due terzi del valore dell'edificio.

Qual è il quorum deliberativo necessario è sufficiente in seconda convocazione ai sensi dell'art 1120 cc per disporre interventi volti ad eliminare le barriere architettoniche?

L'articolo 1120 cod. civ., nel consentire all'assemblea condominiale di disporre le innovazioni con la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell'edificio, richiede soltanto che esse siano dirette al "miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni".

Cosa si intende per decoro architettonico?

Il decoro architettonico è, quindi, l'estetica complessiva data dall'insieme delle linee e strutture ornamentali che conferisce una armoniosa fisionomia ed un'unica impronta all'aspetto dell'edificio (cfr.

Cosa si intende per decoro dell'edificio?

Il decoro architettonico è, quindi, l'estetica complessiva data dall'insieme delle linee e strutture ornamentali che conferisce una armoniosa fisionomia ed un'unica impronta all'aspetto dell'edificio (cfr. Cass., sez. II, 25 gennaio 2010, n. 1286).

Cosa si intende per decoro urbano?

Il decoro urbano rappresenta la bellezza e la dignità dello spazio cittadino, soprattutto nelle sue parti di uso collettivo, esprime un concetto estetico e morale che riguarda la qualità sociale delle città e corrisponde alla responsabilità civile del cittadino nei confronti della collettività.

Cosa si intende per innovazioni tecnologiche?

L'innovazione tecnologica può essere definita come l'attività deliberata delle imprese e delle istituzioni tesa a introdurre nuovi prodotti e nuovi servizi, nonché nuovi metodi per produrli, distribuirli e usarli.

Qual è il quorum deliberativo necessario è sufficiente per disporre ai sensi dell'art 1120 cc interventi volti al contenimento del consumo energetico?

L'articolo 1120 cod. civ., nel consentire all'assemblea condominiale di disporre le innovazioni con la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell'edificio, richiede soltanto che esse siano dirette al "miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni".

Qual è il quorum costitutivo necessario è sufficiente per disporre interventi volti ad eliminare le barriere architettoniche?

Normativa barriere architettoniche: le nuove leggi 293 del 12 stabilisce un nuovo quorum deliberativo per le decisioni dell'assemblea in seconda convocazione, portandolo da 333,33 a 500 millesimi.

Cosa si intende per prospetto principale?

Nel dizionario della lingua italiana la facciata di un edificio viene definita come quella parte esterna principale di un fabbricato (ossia la parte anteriore o frontale) sia con riferimento alla struttura muraria, sia con riferimento alle soluzioni architettoniche (Dizionario Treccani).