:

Quali sono le malattie del collagene?

Quali sono le malattie del collagene?

Quasi tutti gli autori concordano nel considerare malattie del c. le dermatovisceriti maligne, la dermatomiosite, la panarterite nodosa e la sclerodermia; molti vi includono anche l'artrite reumatoide con le sue varietà, la malattia reumatica, la malattia di Wegener, la porpora trombotica trombocitopenica.

Cosa sono le connettiviti?

Le connettiviti sono malattie sistemiche autoimmuni in cui il sistema immunitario perde la tolleranza verso il “self” e attua un'azione auto-aggressiva non organo-specifica. Per riconoscerle, è necessario affidarsi a mani esperte.

Come si cura una Connettivite?

Il trattamento delle Connettiviti è molto variabile e dipende dalla gravità e dall'estensione ai vari organi che la malattia presenta. La terapia si avvale di anti-infiammatori, cortisonici ed immunosoppressori, ed è in ogni caso ritagliata sulla base della malattia e sulle caratteristiche del paziente.

Come curare il tessuto connettivo?

La cura delle connettiviti si basa su terapie farmacologiche, utilizzo di corticosteroidi a basso dosaggio, antimalarici e terapie immunosoppressive.

Come si cura la fascite eosinofila?

La fascite eosinofila è una patologia rara, caratterizzata da infiammazione simmetrica e dolorosa con tumefazione e indurimento cutaneo degli arti superiori e inferiori. La diagnosi si effettua mediante biopsia della cute e delle fasce interessate. Il trattamento si basa sull'impiego dei corticosteroidi.