:

Qual è il plurale di strategia?

Qual è il plurale di strategia?

Entrambe le forme sono corrette, ma rispondono a diverse sfumature di significato.

Qual è il plurale di un?

UNO, DEGLI: si usa uno davanti ai nomi maschili comincianti con s impura, z, x, pn,ps, gn, sc, i semiconsonante (uno screzio, uno zufolo, …). Il corrispondente plurale è degli (degli screzi, degli zufoli, …). UNA, UN', DELLE: si usa una davanti ai nomi femminili (una scarpa, una giacca, …).

Qual è il plurale di pioggia?

Come già accade per molti altri quesiti dello stesso tipo, il plurale dei nomi che al singolare terminano in -cia e -gia è una delle questioni che assale quotidianamente migliaia di italiani. Senza indugiare ulteriormente affermiamo, senza alcun dubbio, che il plurale di pioggia è piogge.

Qual è il plurale di bugia?

se la i è tonica (valore fonologico: /-'ʧia/, /-'ʤia/), formano il plurale (regolarmente) sempre in -cie e -gie; (farmacìa → farmacìe; bugìa → bugìe) la si sopprima, se la consonante è immediatamente preceduta da un'altra consonante (C), quindi -[C]ce, -[C]ge.

Quanti erano gli strateghi?

- Gli strateghi costituivano in Atene un collegio di dieci persone eletto dal popolo, la cui istituzione rimontava a Clistene alla fine del sec. VI a. C. Le loro funzioni fondamentali erano di comando dell'esercito e della flotta.

Quali sono i plurali particolari?

Plurali sovrabbondanti
  • braccio - bracci/braccia (dal latino brachia)
  • ciglio - cigli/ciglia (dal latino cilia)
  • sopracciglio - sopraccigli/sopracciglia.
  • ditello - ditelli/ditella anticamente significava ascella.
  • dito - diti/dita (dal latino digita)

Come si trasformano i nomi al plurale?

Nella maggior parte dei casi, i nomi formano il plurale cambiando la desinenza del singolare.

Come si scrive lancia al plurale?

Risposta
SingolarePlurale
la lanciale lance
la loggiale logge
malconciamalconce
la manciale mance

Come si scrive il plurale di faccia?

facce, borraccia-borracce); se è una vocale, invece, il plurale si fa con la -i (ciliegia-ciliegie, valigia-valigie). Proprio seguendo questa regola, ci rendiamo conto che la forma corretta non è faccie, ma facce, visto che nella parola faccia prima del gruppo -cia c'è la lettera c-, dunque una consonante.

Quanti erano e quali mansioni avevano gli strateghi?

Originariamente i dieci generali collaboravano col polemarco, cioè il comandante supremo delle forze armate, uno degli arconti o magistrati, che però ben presto perse ogni potere effettivo militare.

Chi erano gli strateghi nell'antica Grecia?

stratego (o stratega) Nell'antica Grecia , comandante militare e, in particolare, ciascuno dei 10 membri di una magistratura ateniese, istituita da Clistene alla fine del 6° sec. a.C., le cui funzioni consistevano nel comando dell'esercito e della flotta.

Qual è il plurale di esempio?

esempli I plurali irregolari derivano dalle varianti latineggianti amplo e templo, fedeli agli etimi amplus e templus; alla medesima maniera avrebbe potuto attestarsi il plurale di "esempio": esempli (da esemplo, exemplus) anticamente attestato.

Quali sono i nomi plurali?

Un nome è plurale quando indica due o più persone, animali o cose. Possiamo distinguere i nomi singolari da quelli plurali analizzando la desinenza: i primi finiscono in -a, -o, -e; i secondi finiscono in -i o -e. Esempio: “bambino” ha la desinenza -o. Esempio: “bambini” ha la desinenza -i.

Quali sono i nomi maschili plurali?

uomini = nome plurale di persona. cani = nome plurale di animale. telefoni = nome plurale di cosa.

Come si scrive mice?

Sulla base di quanto detto il plurale corretto di micia è micie.

Come si scrive il plurale di pancia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.