:

Cosa provoca la neutropenia?

Cosa provoca la neutropenia?

La neutropenia può dipendere da molteplici cause, quali, ad esempio, malattie del sangue, carenze vitaminiche, esposizione ad agenti tossici, uso di alcuni farmaci e reazioni immunitarie.

Cosa significa lieve neutropenia?

La neutropenia è una riduzione del numero di neutrofili circolanti. Se di grave entità, aumenta il rischio e la gravità di infezioni batteriche e fungine. I sintomi locali di infezione possono essere variabili, ma la febbre è presente durante le infezioni più gravi.

Cosa fare per la neutropenia?

Il trattamento dipende dalla causa e dalla gravità della malattia e può prevedere l'uso di farmaci per stimolare la produzione di neutrofili da parte dell'organismo. Se il soggetto presenta neutropenia e febbre senza altri segni d'infezione, vengono somministrati antibiotici.

Come si manifesta la neutropenia?

Poiché la neutropenia di per sé non causa sintomi specifici, di solito viene diagnosticata al verificarsi di un'infezione. Possono comparire febbre e ulcerazioni dolorose attorno alla bocca e all'ano. Possono anche verificarsi polmonite batterica e altre gravi infezioni.

Quanto dura la neutropenia?

Senza il ruolo chiave di difesa svolto dai neutrofili, si possono verificare serie difficoltà nel controllare le infezioni con conseguente rischio di morte. La neutropenia può risolversi velocemente se scompare l'infezione o viene interrotta l'esposizione. La neutropenia cronica può durare per mesi o anni.