:

Quali erano anticamente le differenze tra le donne spartane e quelle Ateniesi?

Quali erano anticamente le differenze tra le donne spartane e quelle Ateniesi?

Rispetto alle ateniesi, le donne sparta- ne godevano della più ampia libertà. ... Sembra che queste ga- re, chiamate Heraia (Eree), in epoca antica fossero riservate alle fanciulle spartane o tebane, ma che in seguito fossero state aperte anche alle atlete delle altre città.

Come venivano trattate le donne spartane?

A differenza di quanto accadeva alle donne nell'Atene classica, nella società spartana le ragazze venivano allevate praticamente alla stessa maniera dei maschi, compresa la formazione fisica e le prove di idoneità a cui sottoporsi periodicamente. ...

Quali diritti avevano le donne nell'antica Grecia?

La donna nell'antica Grecia era giuridicamente libera, ma non godeva di diritti politici. ... Le uscite in pubblico erano molto rare, in quanto le donne uscivano solo in caso di festività religiose, e sempre in compagnia di un'ancella; era vietata la partecipazione delle donne ai banchetti.

Come vivevano le donne spartane e ateniesi?

In effetti, rispetto alle ateniesi, le spartane godevano di maggiore libertà. Se, ad Atene, le donne erano relegate in casa, a Sparta ricevevano un'educazione e potevano persino dedicarsi alla ginnastica. Si raccontava che correvano in pubblico nude e unte d'olio, come gli uomini.

Come venivano educate le donne ateniesi?

→ da bambine erano educate dalle nutrici alle classiche mansioni domestiche (filare, cucire e cucinare) dato che a scuola non erano ammesse, poi, raggiunta l' età dei 12 anni, compivano il grande passo, quello del matrimonio.

In che cosa si esercitavano le bambine spartane?

L'educazione delle fanciulle Le giovani di Sparta erano piuttosto libere, praticavano in pubblico molti sport e si esercitavano nella lotta, nel lancio del disco e persino nel lancio del giavellotto.

Dove stavano le donne greche?

Ecco quale peso avevano le donne nell'antica Grecia. Le donne nell'Antica Grecia, soprattutto le donne ateniesi (meno le spartane), erano poco più che delle recluse: abitavano in stanze destinate a loro (il gineceo), dalle quali potevano uscire solo in occasione di feste religiose e cerimonie pubbliche.

In che senso la vita a Sparta era simile a quella di una caserma?

La città caserma, la città dei soldati, prima ancora e prima di tutto era questo: il luogo dove tutti i cittadini erano uguali gli uni agli altri, nel senso di uniformi. Come se lo Stato pensasse che l'unico modo di avere dei cittadini che cooperavano fosse questo: farli con lo stampino, come tanti cloni.

Che cosa si intende per riforma di Dracone?

Nel 621 a.C. Dracone emanò una legge sull'omicidio che segnò la nascita del diritto penale. ... In Italia, ad esempio, è sopravvissuta una norma fino al 1981 che mitigava la pena in caso di omicidio definito come "delitto d'onore".

Cosa non poteva fare la donna romana?

Non potevano fare testamento ed erano sottoposte a vita alla tutela maschile per l'esercizio di qualunque atto giuridico. In alcuni casi non ereditavano e non potevano disporre dei propri beni in favore dei figli. Allo stesso modo le donne erano escluse dalla vita politica.

In quale civiltà antica le donne erano rispettate?

Grecia antica. Nella civiltà minoica la condizione della donna era molto più avanzata che fra i micenei e la Grecia classica. Nella Grecia omerica la donna veniva rispettata ma esistevano comunque numerose contraddizioni.