:

Come si effettua una chiamata al 118?

Come si effettua una chiamata al 118?

Come chiamare il 118
  1. Comporre il numero telefonico 118.
  2. Rispondere con calma alle domande poste dall'operatore.
  3. Fornire il proprio recapito telefonico.
  4. Spiegare l'accaduto (malore, incidente, etc.)
  5. Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)
  6. Indicare quante persone sono coinvolte.
•24 Khordad 1387 AP

Cosa devo dire al 118?

Segnalare la località precisa, la via, il numero civico, l'eventuale scala e piano facendo molta attenzione a fornire il cognome che è scritto sul campanello. Fornire il numero di telefono da dove chiamate. Il numero delle persone coinvolte e le condizioni. Fornire età e sesso della/e persona/e coinvolta/e.

Quali sono le informazioni da dare subito all operatore del numero di emergenza?

Localizzazione dell'evento All'operatore della C.O si forniranno indicazioni inerenti il luogo da dove si sta chiamando con il relativo recapito telefonico perché possa organizzare il soccorso e anche al fine di rendere possibile un ulteriore contatto da parte della C.O.

Qual è il numero per chiamare l'ambulanza?

Componendo qualsiasi numero dell'emergenza (112, 113, 115, 118) il cittadino entra in contatto con l'operatore della Centrale Operativa Unica del servizio Emergenza 112 che prende in carico la chiamata, se necessario attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue e inizia la compilazione della scheda contatto.

Chi risponde quando chiamo il 118?

Chi risponde al 118? Alla chiamata risponde un operatore di Sala Operativa che è incaricato di raccogliere tutte le informazioni rilevanti relative all'evento segnalato (cosa è successo, numero delle persone coinvolte, ...).

Che differenza c'è tra 1?

In base ad una direttiva della Comunità Europea, il vecchio numero per le emergenze sanitarie “118” è stato gradatamente sostituito in tutte le regioni italiane, dal Numero Unico per le Emergenze 112, che sostituisce il 113 della Polizia, il 115 dei Vigili del Fuoco ed appunto il 118 per Pronto soccorso ed ambulanza.

Come spiegare ai bambini il primo soccorso?

Spiegagli la differenza tra una situazione che rappresenta un'emergenza oppure no. Fagli un esempio chiaro: una ferita su un ginocchio non è un'emergenza, mentre quando una persona sviene, sì. Quando il bambino sa come riconoscere un'emergenza, è bene spiegargli come chiedere aiuto.

Quando non chiamare il 118?

QUANDO NON CHIAMARE IL 118: per richiedere un'ambulanza per un intervento che non è urgente (per un ricovero/esami programmati oppure per le dimissioni ospedaliere) perché assisti ad una rissa o ti trovi di fronte ad una persona ubriaca (chiama la Gendarmeria al 113, o la Polizia Civile al 115)

Cosa serve il 113?

Il 113 è sia il numero telefonico di emergenza italiano sia la denominazione del servizio della Polizia di Stato preposto a rispondere alle chiamate d'emergenza dei cittadini.

Cosa va comunicato ai numeri di emergenza?

Fornire il proprio numero telefonico. Indicare il luogo dell'accaduto (comune, via, civico). Spiegare l'accaduto (malore, incidente, ecc.) e riferire ciò che si vede.

Come chiamare un numero di emergenza?

Numeri di emergenza: quali chiamare
  1. 112 - NUE (Numero Unico di Emergenza)
  2. 113 - Polizia di Stato (Soccorso pubblico di Emergenza)
  3. 118 Emergenza Sanitaria (Numero Unico per le Emergenze Sanitarie)
  4. 115 Vigili del Fuoco.
AH

Come chiamare la polizia se non puoi parlare?

CHIAMA IL 112 E DIGITA "5"

Come si chiama un'ambulanza?

Per chiamare un'ambulanza basta comporre il numero unico per le emergenze sanitarie 118. Il numero è attivo 24 ore su 24, è gratuito e raggiungibile da qualunque telefono (fisso o cellulare) anche senza credito.

Che numero comporre per chiamare ambulanza?

Componendo qualsiasi numero dell'emergenza (112, 113, 115, 118) il cittadino entra in contatto con l'operatore della Centrale Operativa Unica del servizio Emergenza 112 che prende in carico la chiamata, se necessario attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue e inizia la compilazione della scheda contatto.

Cosa dire quando si chiama l'ambulanza?

Come chiamare il numero 118 Indicare il luogo dell'accaduto (comune, via, civico). Spiegare l'accaduto (malore, incidente, ecc.) e riferire ciò che si vede. Indicare quante persone sono coinvolte.