:

A cosa serve la varechina?

A cosa serve la varechina?

L'ipoclorito di sodio è il principale componente della candeggina (o varechina), il noto prodotto impiegato per sbiancare e smacchiare capi d'abbigliamento (non colorati) e per detergere e disinfettare pavimenti e superfici.

Perché non usare la candeggina?

La candeggina è pericolosa perché i composti volatili liberati durante il suo utilizzo hanno un'azione irritante che può danneggiare la superficie delle vie respiratorie e favorire le infezioni. Inoltre, la candeggina potrebbe anche indebolire il sistema immunitario.

Come si forma il clorito di sodio?

L'ipoclorito di sodio puo' essere prodotto in due modi: - Dissolvendo sale in acqua addolcita, che risulta in una soluzione di brina concentrata. Essa viene elettrolizzata e forma una soluzione di ipoclorito di sodio in acqua. Questa soluzione contiene 150 g di cloro attivo (Cl2) per litro.

Cosa succede se tocco la candeggina?

FALSO! Questa è davvero una leggenda metropolitana. Nel caso in cui toccaste con le mani la candeggina, magari mentre la versate nel secchio per lavare i pavimenti, o quando la usate sulle macchie più ostinate, non succederà assolutamente nulla. Dovete solo avere l'accortezza di lavarvi subito le mani.