:

Quali sono le differenze strutturali e funzionali tra gli acidi nucleici DNA ed RNA?

Quali sono le differenze strutturali e funzionali tra gli acidi nucleici DNA ed RNA?

La prima differenza è quindi nella struttura; il DNA è formato da due catene (filamenti) di polinucleotidi mentre l'RNA è formato da una singola catena polinucleotidica. Lo zucchero del DNA è deoxyribose (deossiribosio) e può legarsi a quattro basi azotate differenti: adenina (A), timina (T), guanina (G), citosina (C).

Qual è la struttura degli acidi nucleici?

Gli acidi nucleici sono costituiti da un gran numero di nucleotidi legati l'uno all'altro mediante legami covalenti. Le molecole di DNA si trovano in forma di doppia elica, mentre le molecole di RNA sono in genere a singolo filamento. Caratteristica peculiare del DNA è la sua lunghezza.

Come si chiamano i monomeri che formano gli acidi nucleici *?

Il monomero di cui si compone l'acido nucleico è chiamato nucleotide ed è formato da uno zucchero a cinque atomi di carbonio (pentoso), da un gruppo fosfato, legato al carbonio 5′ del pentoso e da una base azotata, legata al carbonio 1′. Nel DNA lo zucchero è il 2-desossiribosio, nell'RNA è il ribosio.

Quali sono le differenze tra DNA è RNA?

Innanzitutto, i nucleotidi del DNA e dell'RNA sono diversi: nel DNA, infatti, lo zucchero pentoso è desossiriboso, mentre nell'RNA è ribosio, che ha un atomo di ossigeno in più. Inoltre, nel DNA le basi azotate sono adenina, citosina, guanina e timina, mentre nell'RNA al posto della timina c'è la base uracile.

Quali sono le differenze tra RNA e DNA?

Il DNA è costituito da due filamenti che corrono in direzioni opposte (antiparallelo), formando così una struttura a doppia elica in cui le due catene polinucleotidiche sono tenute insieme da legami di idrogeno tra le rispettive basi azotate. La RNA è invece composta da un unico filamento.

Quali sono gli zuccheri degli acidi nucleici?

Chimicamente, sono polimeri di unità di base dette nucleotidi, formati da una base azotate (purinica o pirimidinica) legata a uno zucchero pentoso (ribosio nell'acido ribonucleico, RNA, desossiribosio, nell'acido desossiribonucleico, DNA) e a un gruppo fosfato che fa da ponte tra i pentosi di due nucleotidi successivi.

Quale funzione svolge l rRNA?

i rRNAs si combinano con le proteine e gli enzimi nel citoplasma per formare i ribosomi, che fungono da sito di sintesi delle proteine. Queste strutture complesse viaggiano lungo la molecola del mRNA durante la traduzione e facilitano il montaggio degli amminoacidi per formare una catena del polipeptide.

Quali sono i carboidrati che entrano nella costituzione degli acidi nucleici?

Il carboidrato che entra nella costituzione dell'acido desossiribonucleico (DNA) è il desossiribosio, monosaccaride a 5 atomi di carbonio.

Qual è il senso della vita 5 3?

In una doppia elica di DNA, l'estremità 5' di un filamento corrisponde all'estremità 3' dell'altro filamento; in altre parole, se per ciascun filamento si traccia una freccia che va da 5' a 3', le due frecce puntano in direzione opposta. La doppia elica.

Quanti sono gli acidi nucleici?

Negli organismi viventi si trovano due tipi di acidi nucleici:
  • DNA (acido desossiribonucleico)
  • RNA (acido ribonucleico).

Come è formato un nucleotide?

Il nucleotide è costituito da una base azotata (adenina, citosina, guanina, timina o uracile nel caso dell'RNA), uno zucchero pentoso (a 5 atomi di carbonio detto deossiribosio per il DNA e ribosio per la molecola di RNA) e un gruppo fosfato.