:

Cosa intendo per non violenza Gandhi?

Cosa intendo per non violenza Gandhi?

Gandhi adottò tale termine distinguendo la “nonviolenza del debole” (di chi non ricorre alle armi per pura viltà) dalla “nonviolenza del forte” (di chi può usare la violenza, ma preferisce ricorrere alla forza dell'amore); solo la seconda era per Gandhi vera non-violenza e satyagraha.

Che cos'è la non violenza testo?

La nonviolenza attiva è un metodo di azione e uno stile di vita. Questo metodo di azione coniuga la coerenza interna del pensare, sentire e agire nella stessa direzione, con la coerenza sociale di trattare gli altri nel modo in cui si vorrebbe essere trattati.

Su cosa si basava la battaglia di Gandhi per l'indipendenza dell'India?

Le sue uniche armi furono il digiuno individuale o collettivo, il boicottaggio dei prodotti stranieri o delle leggi ingiuste, la disobbedienza civile. Si deve in buona parte proprio a Gandhi se in India il cammino verso l'indipendenza avvenne in maniera quasi pacifica.

Quando è giusto disobbedire alla legge?

Tra i casi in cui è possibile disobbedire ad una legge ingiusta rientra senz'altro l'obiezione di coscienza, la quale consiste nel sottrarsi ad un obbligo imposto dalla legge: classico esempio è quello di rifiutare l'obbligo di leva (oramai non più in vigore) perché si è profondamente contrari alla guerra o all' ...