:

Quando vanno in pensione i marittimi?

Quando vanno in pensione i marittimi?

Anche i lavoratori marittimi possono ottenere la pensione anticipata di vecchiaia al compimento del cinquantottesimo anno di età, purché facciano valere 1040 settimane di contribuzione.

Come si calcola la pensione dei marittimi?

Pertanto la sua pensione è calcolata nella misura di 33 anni e 7 mesi circa, con l'esclusione di eventuali periodi di lavoro a terra svolti, i periodi che vengono presi per il calcolo di pensione ( nel caso specifico nel sistema retributivo ) sono le retribuzione esclusivamente di lavoro marittimo, pertanto sono state ...

Cosa si intende per lavoratori marittimi?

Per marittimo (più correttamente: lavoratore marittimo o appartenente al personale marittimo; in inglese: mariner o seafarer) si intende qualsiasi lavoratore che indipendentemente dalla propria attività professionale e/o mansione lavorativa, svolge la propria attività nell'ambito della marina mercantile come facente ...

Come funziona la cassa marittima?

L'indennità giornaliera è pari al 75% della retribuzione media giornaliera riferita ai trenta giorni precedenti allo sbarco. Diversamente, per la generalità dei lavoratori, l'indennità varia a seconda del settore di appartenenza, in percentuale tra il 50% ed 66,66% della retribuzione media giornaliera.

Chi paga la Cassa Marittima?

In caso di infortunio o malattia professionale questa indennità viene pagata dall'Inail. L'Inps precisa inoltre che anche i verbali per la prestazione di inidoneità temporanea all'imbarco vengono trasmessi all'Inps in forma cartacea, in attesa di sviluppo dell'applicativo informatico.

Quanto paga la Cassa Marittima?

Questa indennità è corrisposta per tutta la durata della temporanea inidoneità per un massimo di un anno. L'indennità è pari al 75% della retribuzione percepita alla data dello sbarco, considerando tuttavia le solo voci retributive ordinarie e l'indennità di navigazione (nella misura del 50%).

Cosa significa cassa marittima?

L'Istituto di previdenza per il settore marittimo (IPSEMA) era un ente pubblico previdenziale che aveva il compito precipuo di assicurare la tutela previdenziale, infortunistica e delle malattie professionali ai soli dipendenti del settore marittimo ed in parte della navigazione aerea.