:

Dove è la Terra dei fuochi?

Dove è la Terra dei fuochi?

La Terra dei fuochi è un'area abbastanza estesa dell'Italia meridionale. In particolare, la zona si trova in Campania, proprio tra la provincia di Napoli e quella di Caserta. L'area geografica della Terra dei fuochi coinvolge diversi comuni della zona campana, considerati oggi ad alto rischio per la salute umana.

Cosa significa la Terra dei fuochi?

Vasta area in origine rurale, ma ormai diffusamente urbanizzata, compresa tra Napoli e Caserta, caratterizzata dalla frequente presenza di falò appiccati dai clan camorristici ai cumuli di rifiuti tossici sversati illegalmente, con conseguente dispersione nell'aria di sostanze altamente nocive e inquinanti.

Cosa succede nella Terra dei fuochi?

Così è detto un vasto territorio tra le province di Napoli e Caserta, tristemente famoso per la presenza di rifiuti tossici. I rifiuti urbani e speciali, bruciati nell'area del casertano e nella zona settentrionale della provincia di Napoli sono la principale fonte di inquinamento della zona. ...

Quali sono i prodotti della Terra dei fuochi?

NAPOLI – La “Terra dei fuochi” è un calderone incandescente di ortaggi, contadini, rifiuti, tumori, pentiti, politica e camorra. Una matassa ingarbugliata di cui è difficile trovare il capo, come le stradine sterrate e fangose che portano agli orti coltivati a broccoli, fragole, cavoli e finocchi.

Quali sono i 38 Comuni della Terra dei fuochi?

38 Comuni coinvolti – L'indagine è stata realizzata nei comuni di competenza della Procura di Napoli Nord: Aversa, Carinaro, Casal di Principe, Casaluce, Casapesenna, Cesa, Frignano, Gricignano, Lusciano, Orta di Atella, Parete, Sant'Arpino, San Cipriano, Succivo, Teverola, Trentola Ducenta, Villa di Briano e Villa ...

Cosa si può fare per salvare la Terra dei fuochi?

Come salvare la Terra dei Fuochi?
  1. bonifiche e analisi a tappe di questo vasto territorio (anche a livello di falde acquifere). ...
  2. l'introduzione di sistemi di sorveglianza nel settore sanitario e registri di mortalità, di tumori e di altre patologie (come previsto dalla legge n.

Perché la Terra dei fuochi?

Ci sono una serie di discariche abusive lungo le strade e in aperta campagna. Tutte le volte che queste discariche si riempiono vengono appiccati degli incendi per smaltirli (da qui la dicitura Terra dei fuochi).

Cosa fa l ecomafia?

Tra le attività delle ecomafie compaiono il traffico illegale e lo smaltimento illegale dei rifiuti, pericolosi e non, ma anche il traffico di buste shoppers illegali, l'abusivismo edilizio su larga scala, incendi boschivi e illegalità nel mercato dell'agro alimentare.

Dove si trova il triangolo della morte?

Il triangolo della morte Acerra-Nola-Marigliano è un'area compresa tra i comuni di Acerra, Nola e Marigliano, tutti compresi nella regione Campania, in Italia nota per il forte aumento della mortalità per cancro della popolazione locale, principalmente dovuto allo smaltimento illegale di rifiuti tossici da parte della ...

Chi sono i colpevoli della Terra dei fuochi?

I giudici della quinta Corte d'assise hanno condannato a cinque anni e sei mesi di reclusione Giulio Facchi, ex sub-commissario all'emergenza rifiuti in Campania (tra il 2000 e il 2004); a 20 anni di reclusione Cipriano Chianese, avvocato e imprenditore; a 16 anni Gaetano Cerci, imprenditore nel settore dei rifiuti ...

Quanti morti nella terra dei fuochi?

Nel triangolo abitano circa 550.000 persone e l'indice di mortalità (numero di morti l'anno per ogni 100 000 abitanti) per tumore al fegato sfiora il 38.4 per gli uomini e il 20.8 per le donne, dove la media nazionale è del 14.

Chi ha scoperto la Terra dei fuochi?

Roberto Mancini Io, morto per dovere: La vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la Terra dei fuochi Formato Kindle.

Cosa si intende per traffico illecito di rifiuti?

Chiunque, al fine di conseguire un ingiusto profitto, con più operazioni e attraverso l'allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, cede, riceve, trasporta, esporta, importa, o comunque gestisce abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti è punito con la reclusione da uno a sei anni.

Perché la criminalità organizzata è interessata allo smaltimento dei rifiuti?

“C'è l'imprenditore che punta a smaltire i propri scarti illegalmente per pagare meno tasse, c'è chi lavora in situazioni di illegalità e quindi non può disfarsi dei rifiuti in modo lecito, ci sono le amministrazioni locali costrette a lavorare in costante emergenza, e poi c'è anche l'azione della criminalità ...

Dove non schiacciare i brufoli?

Lanciano l'allarme i dermatologi (e Maden in primis) che individuano una particolare zona a rischio del viso denominata “triangolo del pericolo” la quale comprende parte degli occhi, il ponte del naso, gli angoli della bocca e il labbro superiore.

Dove si trova il triangolo rosso?

Italia La locuzione Triangolo della morte (o Triangolo rosso), di origine giornalistica, indica un'area del nord Italia ove, tra il settembre del 1943 e il 1949, si registrò un numero particolarmente elevato di omicidi a sfondo politico, attribuiti a estremisti di sinistra e a militanti di formazioni di matrice comunista.

Chi ha denunciato la Terra dei fuochi?

Terra dei Fuochi, la denuncia dei giovani e le accuse a de Magistris: “Ci condanna a ricevere circa 150 tonnellate di rifiuti di Roma”

Cosa sono i roghi tossici?

I roghi dei rifiuti tossici sprigionano nell'aria sostanze nocive come la diossina, pericolose per la salute degli esseri viventi che vivono nelle vicinanze. L'espressione nasce negli anni 2000. Nel 2003 fu usata nel Rapporto Ecomafie di quell'anno di Legambiente e in seguito da Roberto Saviano nel libro Gomorra.

Chi ha messo in luce il fenomeno dell ecomafia?

È stato coniato da Legambiente ed introdotto per la prima volta nel 1997, quando l'associazione ambientalista pubblicò in collaborazione con tutte le forze dell'ordine la prima edizione – da allora ripetuta ogni anno - del rapporto di inchiesta sulle attività lucrative della criminalità organizzata che hanno come ...

Quali sono i reati ambientali?

Inquinamento ambientale. Disastro ambientale. Traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività Impedimento del controllo.