:

Cosa contiene una fibra muscolare?

Cosa contiene una fibra muscolare?

Le fibre muscolari sono formate da particolari cellule, chiamate miociti, al cui interno sono presenti due tipi di filamenti: una prima tipologia di filamenti è sottile e costituita da actina; una seconda tipologia appare invece spessa e costituita da miosina.

Come viene stimolata una fibra muscolare?

Il calcio presente nel sangue attiva l'actina delle fibre muscolari, che insieme a miosina e altri filamenti determina la contrazione. Il magnesio dà una modesta carica elettrica che sposta il calcio dalla parte opposta della cellula, invertendo la contrazione.

Quali sono i muscoli con fibre bianche?

I muscoli (o meglio, le unità motorie) che contengono più fibre bianche rispetto a quelle rosse sono quelli che svolgono prevalentemente rapide contrazioni, a discapito della resistenza ma a vantaggio della tensione prodotta (forza pura); fanno parte di questa categoria i grossi muscoli del torso (buona parte del gran ...

A cosa servono i tubuli T?

TUBULI TRASVERSI (tubuli a T): invaginazioni della membrana cellulare (sarcolemma), strettamente associate alle cisterne terminali. ... La particolare struttura dei tubuli trasversi permette la rapida trasmissione del potenziale d'azione, senza latenze, all'interno della fibra muscolare.

Cosa contiene la fibra muscolare nel suo Sarcoplasma?

Il sarcoplasma di una fibra muscolare è ricco di gocce lipidiche, particelle di glicogeno e numerosi mitocondri, ed è provvisto di numerosi apparati di Golgi, situati quasi sempre presso uno dei nuclei, e di un reticolo endoplasmatico liscio molto sviluppato e specializzato, che prende il nome di reticolo ...

Quanti nuclei ha una fibra muscolare?

Una fibra muscolare, ad es. nel bicipite brachiale, con una lunghezza di 10 cm può avere fino a 3000 nuclei. Al loro interno si trovano invece migliaia di filamenti, chiamati miofibrille, contenenti unità contrattili dette sarcomeri.

Perché si accorcia la cellula muscolare?

Durante la contrazione muscolare, i filamenti di actina scorrono su quelli di miosina, penetrando fino al centro della banda A; le linee Z cui sono ancorati i filamenti di actina tendono ad avvicinarsi al centro del sarcomero, che può così accorciarsi.

Cosa non caratterizza le fibre muscolari striate?

Tali miofibrille, a differenza di quanto avviene nel tessuto muscolare striato non sono in registro, al contrario sono disposte in tutte le direzioni, da ciò si comprende la mancanza della striatura trasversale che caratterizza il tessuto.

Cosa sono le fibre rosse e le fibre bianche?

Le fibre bianche, a differenza delle fibre rosse, sono più adatte alla velocità e utilizzano un meccanismo di contrazione anaerobico, mentre le fibre rosse sono più adatte per attività di lunga durata e utilizzano un meccanismo di contrazione aerobico.

Quali sono i muscoli con fibre rosse?

Le fibre rosse sono unità funzionali del muscolo scheletrico; esse, come le fibre bianche e quelle definite "intermedie" sono deputate alla trasformazione di energia chimica (adenosin tri fosfato - ATP) in energia meccanica o cinetica.

A cosa servono i recettori della Rianodina?

I recettori della rianodina (ryanodine receptor, RyR), sono canali che svolgono un ruolo chiave nei processi di accoppiamento eccitazione-contrazione. Sono composti da subunità proteiche di circa 565 kDa, che si assemblano in omotetrameri di grandi dimensioni, a formare un quadrifoglio.

Che ruolo ha il rilascio di ioni calcio?

Molti enzimi richiedono ioni di calcio come cofattore. Anche gli ioni di calcio esterni alle cellule sono importanti al fine di mantenere la differenza di potenziale tra membrane cellulari eccitabili, nonché una corretta formazione delle ossa.

Quali sono i tipi di fibre muscolari dal punto di vista microscopico?

Una fibra muscolare, vista al microscopio ottico, presenta una marcata striatura trasversale, dovuta all'alternanza regolare di bande isotrope chiare ed anisotrope scure.

Quando tutte le miofibrille di una fibra muscolare si accorciano?

Meccanismo della contrazione Diminuendo la lunghezza del sarcomero diminuisce la lunghezza delle miofibrille, quindi poiché le miofibrille costituiscono la fibra, diminuisce la lunghezza della fibra, di conseguenza il muscolo, che è fatto di fibre, si accorcia.

Quando il tessuto muscolare si contrae quale suo componente si accorcia?

Quando un muscolo si contrae isometricamente, la componente contrattile (CC) si accorcia e stira la CE, provocando tensione ai capi del muscolo. Così facendo, la CE si allunga mentre la CC si accorcia, con una variazione globale pari a zero.

Quali sono le differenze principali tra muscolatura scheletrica cardiaca e liscia?

La muscolatura striata è la più altamente specializzata e si caratterizza per contrazioni rapide e potenti di singole fibre, mentre la muscolatura liscia, meno specializzata, ha contrazioni ritmiche e rilasciamento lento.>

Quali sono le caratteristiche delle fibre muscolari striate?

La fibra muscolare striata è un sincizio cellulare caratterizzato dalla presenza di centinaia di nuclei disposti in posizione periferica, al di sotto del sarcolemma. Il citoplasma della fibra muscolare, detto sarcoplasma, è occupato per il 60/70% dall'apparato contrattile.