:

Come curare il mughetto negli adulti?

Come curare il mughetto negli adulti?

Antimicotici azolici (miconazolo, fluconazolo e itraconazolo): sono farmaci largamente utilizzati per eliminare il mughetto, generalmente in pazienti adulti. In commercio sono presenti varie formulazioni alcune in compresse, altre composte da sospensioni orali da sciogliere in bocca.

Come capire se è candida orale?

Il sintomo principale della candidosi orale è la presenza di lesioni di colore bianco crema nel cavo orale, solitamente sulla lingua e sulla parte interna delle guance. L'infezione da candidosi può estendersi e coinvolgere anche il palato e le gengive, causando sintomi come arrossamento e irritazione.

Quali sono i farmaci per la candida orale?

Antimicotici di tipo azolico Gli antimicotici azolici sono altri farmaci largamente impiegati nel trattamento della candida orale, o mughetto, che dir si voglia. Per il trattamento di questa tipologia d'infezione, gli antimicotici azolici vengono impiegati localmente e/o deglutiti.

Che cos'è il mughetto orale?

Il mughetto è l'espressione più comune e caratteristica della candidosi orale, una malattia infettiva della mucosa buccale sostenuta da lieviti appartenenti al genere Candida. Tra questi, l'agente eziologico più comune nell'uomo è la Candida albicans, lo stesso responsabile della candidosi vaginale.

Cosa si può prendere per la candida?

Il trattamento delle infezioni da Candida prevede la somministrazione di farmaci ad azione antifungina. Generalmente, si utilizzano antimicotici di tipo azolico come il miconazolo, il clotrimazolo, l'itraconazolo, il posaconazolo, il fluconazolo o il voriconazolo.

Come si cura la candidosi orale?

I farmaci antimicotici più impiegati in presenza di candida orale sono il fluconazolo, il clotrimazolo, il miconazolo e la nistatina: il appartiene alla categoria dei triazoli; il secondo e il terzo sono due derivati imidazolici; il quarto, infine, è un antibiotico con proprietà anti-fungo.