:

Quali sono i valori giusti della bilirubina?

Quali sono i valori giusti della bilirubina?

È dosabile attraverso un prelievo ematico e il valore normale è tra 0,3 e 1 mg/dL (milligrammi per decilitro). Valori superiori a 1 mg/dL sono sinonimo di un malfunzionamento epatico. Il valore che viene riscontrato attraverso il prelievo ematico è la quantità di bilirubina rimasta in circolo dopo l'escrezione epatica.

Quanto dura l'ittero nei neonati?

Quasi tutti i neonati presentano ittero fisiologico. Di solito compare 2-3 giorni dopo la nascita (l'ittero che compare nelle prime 24 ore dopo la nascita è in genere dovuto a un disturbo grave). Di norma, l'ittero fisiologico non causa altri sintomi e si risolve entro 1 settimana.

Perché Sale la bilirubina?

Un aumento della bilirubina diretta può dipendere da stasi biliare dovuta a epatite, cirrosi oppure ostruzione delle vie biliari per la presenza di calcoli o di malattie del pancreas. Questo fenomeno può dipendere anche da reazioni ai farmaci e disturbi causati dall'abuso d'alcol.

Quando la bilirubina indiretta è alta?

Un aumento della bilirubina indiretta nel sangue può essere il risultato di un eccesso di produzione (come nel caso delle malattie emolitiche) o da un difetto nell'attività del fegato (es. cirrosi).

Come abbassare l'ittero nei neonati?

La fototerapia rappresenta il trattamento principale a cui sottoporre i neonati con ittero a bilirubina indiretta. L'effetto terapeutico è dovuto all'azione di fotodegradazione della bilirubina dopo esposizione del neonato alla luce emessa da lampade fluorescenti.

Come si calcola la bilirubina indiretta?

I livelli ematici di bilirubina diretta e totale vengono rilevati con un semplice esame del sangue; in alternativa il test può essere condotto anche sulle urine. Le concentrazioni di bilirubina indiretta si ottengono per differenza, sottraendo dal valore totale quello della forma coniugata.