:

Cosa significa quando le feci sono nastriforme?

Cosa significa quando le feci sono nastriforme?

Le feci cosiddette nastriformi potrebbero essere dovute ad una massa presente nel colon o nel retto che limita la dimensione delle feci. Per questo si tratta di un segno da approfondire per la ricerca di polipi colorettali e neoplasie.

Che forma hanno le feci nastriformi?

Le feci nastriformi sono quelle che quando vengono espulse hanno una forma sottile, come fosse quella di una matita. Una forma non usuale che può indicare la presenza di patologie al colon o al retto.

Quando le feci sono filiformi?

Le feci sono considerate nastriformi quando al momento dell'espulsione hanno una forma sottile, simile a quella di una matita. La loro forma inusuale può essere il segnale dell'esistenza di una patologia al colon o al retto.

Che diametro devono avere le feci?

Il diametro va da 1 a 2 cm. Il diametro maggiore suggerisce un tempo di transito più lungo o una grande quantità di fibre alimentari nella dieta.

Come sono le feci con un tumore al colon?

La maggior parte dei tumori del colon sanguina, di solito lentamente. Le feci possono risultare striate o miste a sangue, ma spesso la presenza ematica non è visibile. Il primo sintomo più comune del tumore rettale è il sanguinamento durante un'evacuazione.