:

Che cos'è la fistola?

Che cos'è la fistola?

Per fistola si intende qualsiasi tipo di comunicazione, di tipo patologico, fra due o più cavità dell'organismo o fra queste e l'esterno. Le fistole possono formarsi quasi in ogni organo del corpo attraverso meccanismi differenti.

Come si cura la fistola?

La terapia per la risoluzione della fistola anale è l'intervento chirurgico. L'intervento viene eseguito con tecniche e procedure diverse a seconda della tipologia di fistola. Se la fistola si associa ad un ascesso anale, l'intervento dovrà essere abbinato al trattamento dell'ascesso perianale.

Come si forma una fistola?

La fistola si presenta con una secrezione purulenta (continua o intermittente) da un orificio cutaneo che riduce il dolore; si può associare linfoadenite satellite inguinale. La cute circostante l'orificio esterno si presenta indurita; gli orifici possono essere plurimi da tragitti secondari.

Come eliminare una fistola anale?

Difatti, per eliminare una fistola occorre spesso sottoporsi ad un duplice trattamento che consiste in un intervento di chirurgia (detto fistolectomia), ed in una potente terapia antibiotica profilattica.

A cosa sono dovute le fistole perianali?

La fistola può formarsi spontaneamente o rappresentare la complicanza di varie affezioni patologiche della regione ano-rettale. Nella maggior parte dei casi, una fistola perianale è la conseguenza del drenaggio di ascessi ricorrenti dovuti a un'infezione purulenta.

Come alleviare il dolore della fistola anale?

Gli analgesici semplici quali paracetamolo o ibuprofene sono una buona scelta per alleviare il dolore dopo che l'anestetico dalla procedura si è logorato. È meglio da evitare i farmaci dell'opioide quale la codeina, che può causare la costipazione.

Come capire se si ha una fistola?

La fistola perianale tipicamente si manifesta con la fuoriuscita di materiale siero-ematico, purulento e/o fecale in corrispondenza del foro, il cosiddetto orifizio fistoloso esterno, a livello della cute vicina all'ano. Spesso la regione perianale è arrossata, dolente e si associa a prurito.

Come sono le fistole all'ano?

Una fistola anale è una lesione che si presenta con un orifizio nel canale anale e l'altro solitamente compare sulla superficie della cute perianale. Da questo piccolo foro fuoriescono nella maggior parte dei casi pus, sangue e siero.

Che crema usare per la fistola?

Procten con Ozoile è una crema naturale protettiva ad effetto barriera che cura emorroidi esterne e interne, ragadi e proctiti; elimina prurito, bruciore anale, perianale, infiammazioni e contrasta le infezioni. Promuove la rigenerazione e la riparazione del danno tissutale.

Come si manifesta la fistola perianale?

La fistola perianale tipicamente si manifesta con la fuoriuscita di materiale siero-ematico, purulento e/o fecale in corrispondenza del foro, il cosiddetto orifizio fistoloso esterno, a livello della cute vicina all'ano. Spesso la regione perianale è arrossata, dolente e si associa a prurito.

Quale antibiotico per fistola perianale?

EMA: nuovo medicinale per il trattamento delle fistole perianali nei pazienti con malattia di Crohn.

Cosa fare quando si ha un ascesso perianale?

Il trattamento di scelta dell'ascesso perianale è quasi sempre l'intervento chirurgico, che consiste nell'effettuare una incisione con il bisturi in corrispondenza della tumefazione per permettere al pus di uscire all'esterno; l'incisione deve essere abbastanza ampia (almeno due dita secondo gli anglosassoni) al fine ...