:

Che cosa è il peccato mortale?

Che cosa è il peccato mortale?

Il peccato mortale è un atto grave e illecito, secondo la Chiesa cattolica e di alcune chiese protestanti, che condanna l'anima di una persona all'inferno dopo la morte. ... Ogni iniquità è peccato, ma c'è il peccato che non conduce alla morte.»

In quale epoca il sacramento della confessione diventa prassi per i cristiani?

Con il Concilio di Trento e i concili Vaticano I e Vaticano II, la Chiesa cattolica ha dato una propria visione organica del rapporto tra peccato, pentimento, penitenza, riparazione e conversione, partendo dalle basi teologiche che ne avevano accompagnato il lungo cammino storico.

Chi ha inventato le confessioni?

Confessioni
Altri titoliConfessiones
Edizione delle Confessiones pubblicata a Venezia nel 1752
AutoreAgostino d'Ippona
1ª ed. originaletra il 3

Perché Agostino scrive le confessioni?

Ed è l'unica materia che Agostino adulto si rammarica di non aver studiato meglio da bambino. Agostino spiega poi il motivo per cui ha scritto le Confessioni: “Voglio ricordare le superate mie cattiverie e le carnali corruzioni dell'anima mia, non perché io le ami, ma affinché ami te, o Dio mio”.

In che modo Agostino si rivolge a Dio?

L'opera è una grande novità nella letteratura latina: è incentrata sullo scavo interiore, Agostino si rivolge a Dio in prima persona, mostrando le sue debolezze, scavando profondamente nella sua interiorità: l'autore afferma di aver cercato Dio per tanto tempo, ma ha trovato la fede soltanto guardando dentro se stesso.